Assemblaggio automatico, controllo di serraggio, controllo di inserimento
Assemblaggio automatico, controllo di serraggio, controllo di inserimento
Un Socio ARTES 4.0 ha competenze altamente specializzate nella progettazione e realizzazione di robot autonomi per consentire l’automazione di alcune attività complesse. Qui descrive una soluzione tecnologica per l’afferraggio, il serraggio e il controllo degli accoppiamenti vite-madrevite, incluso l’inserimento dei componenti anti-svitamento.
Tecnologie Abilitanti:
Robotica e Intelligenza artificiale
Tecnologia abilitante: Robotica e Intelligenza artificiale/Robotizzazione di processo;
Settore industriale: Aerospace;
Cliente target: Produttore di componenti aeronautici.
Problema affrontato: L'assemblaggio scatole del cambio è una fase intermedia per preparare i pezzi di fusione per le successive lavorazioni. Una di queste operazioni è l'inserimento di centinaia di viti di varie dimensioni per il successivo fissaggio dei componenti.
Soluzione tecnica proposta: Un manipolatore segue una sequenza prestabilita di montaggio e, grazie ad un sistema di visione, riconosce il componente da prendere all'interno di un presentatore oppure in un contenitore. Una volta presa l'oggetto (vite, dado, etc.) lo posiziona nel punto di assemblaggio e, dopo aver trovato l'inizio del filetto, lo serra con la coppia desiderata e controlla che il componente sia anche in posizione corretta. Infine, il sistema inserisce anche componenti anti-sblocco delle viti o dadi, con un sistema di martellamento controllato che ne determina la profondità di inserimento, in base alla normativa vigente.
Unicità della soluzione: La soluzione presenta le seguenti novità:
1) afferraggio di componenti non standard
2) serraggio automatico con controllo di coppia
3) inserimenti di dispositivi anti-svitamento con controllo di posizione.
Risultato: L'azienda è passata da utilizzare varie decine di diversi manipolatori manuali (tante sono le tipologie degli oggetti da assemblare) a cinque tipi in grado di effettuare tutte le operazioni necessarie.
Keywords: robotica industria 4.0, autonomia, manipolazione, assemblaggio, avvitamento, inserimento;
Fonte: Istituto Italiano di Tecnologia
Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.artes4.it/contattaci