Dettaglio Caso d'Uso

Briciole di pane

Dettaglio Caso d'Uso

Aggregatore Risorse

Automatic defect recognition

Il caso d’uso è quello di un sistema di ispezione automatico per il riconoscimento dei difetti direttamente sulla linea produttiva. Ciò permette la stabilità, l’efficienza e l’affidabilità del monitoraggio della qualità dei componenti in produzione senza interferire con il ritmo di processo.

 Tecnologie Abilitanti:

Robotica e Intelligenza artificiale

Tecnologia abilitante: Robotica e Intelligenza artificiale/Nuovi tipi di interazione uomo-macchina; Intelligenza artificiale/Pattern Recognition;

Settore industriale: Manifatturiero;

Cliente target: Aziende manifatturiere caratterizzata da linea automatiche di produzione con tempo ciclo molto breve (5'').

Problema affrontato: Supportare l’operatore addetto al riconoscimento dei difetti sulla linea produttiva, per ridurre i tempi di rilevamento difetto di prodotto e migliorare la precisione della rilevazione.

Soluzione tecnica proposta: Cella robotica per l'acquisizione ripetibile di immagini valutate in tempo reali da un sistema esperto. La soluzione prevede la movimentazione del pezzo piuttosto che la movimentazione del corpo ottico. Il progetto si suddivide in due fasi: 1. Creazione di un dataset di immagini e loro classificazione utilizzati per l’addestramento degli algoritmi di intelligenza artificiale. Il dataset è archiviato su storage in cloud. 2. valutazione in tempo reale delle immagini con sistema esperto. Il sistema esperto è utilizzato sia come ausilio, che come strumento decisionale.

Unicità della soluzione: Ausilio/sostituzione di operatori umani dedicati a tempo pieno al controllo visivo.

Risultati in termini numerici: Riduzione dei costi del personale dedicato al controllo visivo; Sui progetti seguiti fino ad ora abbiamo prodotto un saving medio del 40%. Varia in base alla specificità della soluzione.

 

Keywords: Automatic defect recognition (ADR), AI, Robotica, machine vision, controllo qualità a immagini, cloud

Fonte: AIM S.r.l.

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.aimconsulting.it