Knowledge Box: la soluzione per avere un assistente virtuale sempre con te
Knowledge Box: la soluzione per avere un assistente virtuale sempre con te
Un Socio ARTES 4.0 ci descrive una soluzione tecnologica che garantisce il monitoraggio e l’analisi processi di Manutenzione, Sicurezza, Formazione e Troubleshooting. Attualmente è utilizzata in uno degli stabilimenti produttivi di un player internazionale operante nel settore Oil & Gas, impegnato nella produzione di turbomacchine e scambiatori di calore. Knowledge Box migliora le competenze degli operatori nelle interazioni uomo-macchina nei contesti di Industria 4.0.
Tecnologie Abilitanti:
Realtà aumentata e virtuale
Tecnologia abilitante:
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Realtà aumentata e virtuale/Human Computer Interaction;
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Big data&Analytics/Decision Support System;
Settore industriale: Impiantistica, Manifattura, Energia e utilities;
Cliente target: La Knowledge Box si rivolge a tutte le aziende che applicano i principi della Smart Factory e si avviano verso la trasformazione digitale, in vari settori: manifatturiero, impiantistica, energia e utilities, caratterizzati da un processo produttivo complesso e che cercano una soluzioni smart a supporto della digitalizzazione dei propri processi, in particolare negli ambiti di manutenzione, produzione e sicurezza sul lavoro.
Problema affrontato: Dall'operatore che deve agire fisicamente sul macchinario e ha difficoltà a reperire le informazioni necessarie per effettuare un intervento di manutenzione, al responsabile sicurezza che deve pianificare nuovi interventi di formazione a seguito di un “near miss” o di un incidente, al manager in produzione che deve utilizzare la mole di dati raccolti per prendere decisioni e potere valutare velocemente una situazione.
Soluzione tecnica proposta: La Knowledge Box raccoglie e organizza i Big Data provenienti dai macchinari e dalle linee di produzione e consente di ricreare per ogni macchinario e linea di produzione gli asset necessari a gestire in modo Smart e Digitale i processi di Manutenzione, Sicurezza, Formazione e Troubleshooting. In particolare, la Knowledge Box offre agli utenti i seguenti punti di forza:
• Capacità di digitalizzare diversi tipi di processi (produttivo, manutenzione, qualità, ecc.) Utilizzando modelli personalizzati
• Presenza di un assistente intelligente - SOPHOS-MS © - con interazione domanda-risposta per recuperare rapidamente informazioni
• Creazione e caricamento istantaneo di audio, video, testo o note PDF
• Ricezione notifiche push sull'app in base allo stato del processo considerato
• Modelli 3D di realtà virtuale che possono essere importati direttamente dall'utente e disponibili sull'app Android
• Generazione codici QR che possono essere utilizzati direttamente su macchinari, linee di produzione o qualsiasi cosa necessiti di un rapido accesso alle informazioni
• Controllo remoto dei processi tramite chat di testo, audio e videoconferenza integrati nell'applicazione
• Geolocalizzazione di tutti i processi e oggetti scansionati
• Gestione utenti del sistema multilingue
• Capacità di integrazione con il sistema informativo aziendale
Risultati in termini numerici:
Riduzione costo degli interventi di manutenzione (10%)
Riduzione del tasso di errori sugli interventi di manutenzione (15%)
Riduzione del tempo di esecuzione delle operazioni di manutenzione (15%)
Riduzione del tasso degli incidenti (15%)
Riduzione dei costi e dei tempi di formazione (30%)
Migliore gestione della conoscenza (+30%)
Keywords: Smart operator, Training, Maintenance, Knowledge management, Personal Assistant, Troubleshooting
Fonte: CAL-TEK S.r.l.
Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.cal-tek.eu