Localizzazione Indoor
Localizzazione Indoor
Un Socio ARTES 4.0 ha realizzato piattaforma H&S che consente di localizzare un soggetto in ambienti indoor dove non è possibile usare il GPS. La soluzione, in via di sviluppo , sfrutta e combina molteplici sorgenti di informazioni. Non è necessaria un’infrastruttura di supporto, usabile anche in scenari di emergenza.
Tecnologie Abilitanti:
Internet Of Things
Tecnologia abilitante: Big data&Analytics/ Sistemi di controllo model-based per sistemi multivariabili; Internet Of Things /Sensori, attuatori, trasmettitori,tag, embedded system (Hardware);
Settore industriale: Manifatturiero, logistica e trasporto;
Cliente target: Aziende o realtà interessate alla localizzazione in ambienti al chiuso del proprio personale o dei propri clienti.
Problema affrontato: II risultato delle attività di ricerca ha portato alla realizzazione di una piattaforma hardware e software capace di localizzare un operatore in un ambiente al chiuso.
Soluzione tecnica proposta: La soluzione sfrutta sensori di tipo eterogeneo (BLE, RFID) che vengono distribuiti
nell’ambiente e un tool software/hardware che integra informazione ottenuta dai sensori tramite BLE/RFID, informazioni di natura propriocettiva come accelerazioni e altri sensori inerziali, ed algoritmi innovativi di tri-laterazione che sfruttano anche la mancanza di informazione (es., uno specifico sensore non viene rilevato) come un’indicazione per migliorare la localizzazione (es., riducendo lo spazio di ricerca in cui il soggetto pub trovarsi).
Unicità della soluzione: II sistema consente di integrare molteplici informazioni sensoriali e dispone di potenti algoritmi di fusione delle informazioni.
Keywords: Indoor Localization, Fiera
Fonte: Università Campus Bio-Medico di Roma (UCBM)
Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.artes4.it/Contattaci