Dettaglio Caso d'Uso

Briciole di pane

Dettaglio Caso d'Uso

Aggregatore Risorse

Smart Network: rete wireless sensor network a batterie

Nella rete ARTES 4.0 sono presenti competenze altamente specializzate nell’offrire servizi di wireless network per abilitare la trasformazione digitale propria dell’Industria 4.0. Di seguito è dettagliata una soluzione applicativa specifica per questa esigenza.

 Tecnologie Abilitanti:

Connectivity & Communication

Tecnologia abilitante: Connectivity & Communication/ Wired & Wireless networks;

Settore industriale: manifatturiero, grandi impianti e cantieri;

Cliente target: Il target di riferimento sono le grandi aziende di trasformazione (manifatturiero, Oil&Gas, farmaceutico e biochimico, grandi impianti, cantieri edili, infrastrutture.

Problema affrontato: necessità di una rete wireless ad alte prestazioni in ambienti di grande estensione geografica.

Soluzione tecnica proposta: La tecnologia Smart Network implementa componenti IoT, ingegnerizzati e prodotti “in house” ed alimentati a batterie di lunga durata (fino a 10 anni). Questo permette la creazione di uno o più reti wireless di tipo mesh pervasiva, asincrona e non temporizzata, in qualsiasi contesto ambientale e garantisce l’azzeramento dei costi infrastrutturali (assenza di cablaggi).

Questa caratteristica, unita a quelle dei dispositivi collegabili a Smart Network, molti dei quali sono certificati ATEX per impieghi in atmosfere esplosive, fa della tecnologia proposta la soluzione ideale per impieghi in scenari eterogenei quali Oil&Gas, siti industriali, cantieristica civile e industriale, smart cities, agricoltura, mobilità veicolare, e molti altri. Ogni progetto può quindi prevedere l’installazione di più SmartNetworks, connessi per mezzo di specifici gateway alle dorsali di comunicazione disponibili, che permettono la copertura (e la raccolta dati) su superfici estremamente vaste. Ciascun dispositivo dello SmartNetwork è infine interrogabile “on demand” in tempo reale e tutti gli end devices di attuazione (tag) risultano sempre disponibili, senza problemi di latenza.

Unicità della soluzione: Tutti i dispositivi di monitoraggio utilizzati in SmartNetwork sono alimentati a batterie con autonomia fino a dieci anni e possono essere installati nella posizione ottimale per il servizio svolto sia in spazi aperti che chiusi in modo del tutto indipendente dalla disponibilità di energia elettrica. SmartNetwork consente di integrare diverse tecnologie di localizzazione sia outdoor e indoor. 

Localizza assets e persone in contesti outdoor/indoor, sia in visibilità̀ che in presenza di ostacoli, potendo integrare diverse tecnologie quali: Localizzazione GPS, Localizzazione a Radio Frequenza UWB e localizzazione induttiva.

 

Keywords: Network, wireless, localizzazione outdoor/indoor;

Fonte: Filippetti S.p.A.

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.gruppofilippetti.it