Dettaglio Caso d'Uso

Briciole di pane

Dettaglio Caso d'Uso

Aggregatore Risorse

Verifica dei disegni dell’Ufficio tecnico con AI prima della produzione

La quarta rivoluzione industriale attualmente in corso comporta un’innovazione radicale degli impianti produttivi e rappresenta un’importante opportunità di espansione per il settore dell’automazione industriale. La visione artificiale, la sensoristica avanzata e gli algoritmi di intelligenza artificiale abilitano l’esecuzione automatica di lavorazioni. Qui un Socio ARTES 4.0 descrive un caso in cui si è sviluppato un algoritmo per eliminare l’errore umano nella trasmissione dei dati di progetto.

 Tecnologie Abilitanti:

Big Data & Analytics

Tecnologia abilitante: Intelligenza artificiale/Neurocomputing;

Settore industriale: Manifatturiero, energia e utilities (produzione);

Cliente target: Primaria società al mondo nel settore dell’Oil&Gas in grado di offrire congiuntamente attrezzature all’avanguardia, servizi e soluzioni digitali per l’intera catena del valore dell’industria.

Problema affrontato: Trovare un modo di limitare gli errori umani nella determinazione di quote progettuali e loro trasmissione al machining.

Soluzione tecnica proposta: Sviluppo e validazione dell’algoritmo di machine learning.

Unicità della soluzione: Primo esempio di machine learning per supporto della progettazione per la produzione.

Risultati in termini numerici: Standardizzazione (100%) del livello di skills necessarie alla copertura della funzione; Quantificazione del numero di quote su cui l’algoritmo doveva estrapolare le tolleranze desiderati ottimali; Quantificazione del numero di rilievi per ogni quota; Estrazione degli ultimi 2 anni di produzione di ogni famiglia di componenti.

 

Keywords: AI, Manufacturing, Design, Quota, Tolleranza, Valore;

Fonte: Pure Power Control S.r.l.

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.purepowercontrol.com