Dettaglio Caso d'Uso

Breadcrumb

Dettaglio Caso d'Uso

Asset Publisher

Abilitare l’interfaccia uomo-macchina in soluzioni tecnologiche di realtà aumentata

Nella rete ARTES 4.0 è presente un Socio specializzato nello sviluppo e progettazione di circuiti elettronici e relativi technical packages di supporto allo sviluppo di prototipi, che abilita le tecnologie che rappresentano l’Industria 4.0. 

Qui vediamo un’applicazione tecnologica relativa al tracciamento oculare con tecnologia IoT.

 Tecnologie Abilitanti:

Internet Of Things

Tecnologia abilitante: Internet Of Things /Sensori, attuatori, trasmettitori, tag, embedded system (Hardware); 

Settore industriale: Manifatturiero, servizi, arte e cultura;

Cliente target: SuriGog, piccola media impresa con sede a Parigi, attiva nello sviluppo di sistemi di tracciamento oculare, eye tracking (HW&SW), integrate. 

Le soluzioni tecnologiche di realtà aumentata affrontano le funzionalità della visione umana nel mondo digitale e per mettere in relazione l'occhio con il mondo degli oggetti connessi.

Problema affrontato: Trovare un sistema di tracciamento oculare innovativo e autonomo per l'interazione occhio-ambiente, superando la limitazione delle soluzioni disponibili sul mercato: ricostruzione remota tramite telecamere che inquadrano l'osservatore o il suo occhio, senza relazione con l'ambiente circostante.

Soluzione tecnica proposta: Introduzione di un sistema di sensori MENS e l'adozione di tecniche di sensor fusion per la ricostruzione dell'orientamento spaziale integrate in un IMU (Inertial Motion Unit) con l'adeguata capacità di comunicazione (Bluetooth) per essere integrato nella soluzione finale. Supporto allo sviluppo del prototipo mediante piattaforma di valutazione e di test delle funzionalità nel contesto applicativo (manifatturiero, servizi, arte e cultura).

Unicità della soluzione: Soluzione autonoma in grado di garantire un'interazione sguardo-ambiente in cui la determinazione della posizione dell'utente integra il sistema di eye-tracking. Funzionalità multiutenti e multi ambienti.

Risultati in termini numerici: Nuova funzionalità; ottime opportunità di fatturato in ambito Health, Security e entertainment.

 

Keywords: Visione e realtà aumentata, interfaccia uomo macchina;

Fonte: STMicroelectronics S.r.l.

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.st.com