Dettaglio Caso d'Uso

Breadcrumb

Dettaglio Caso d'Uso

Asset Publisher

Certificazione di Prodotto e Marcatura CE: i passi da fare per la validazione di prodotto

Le certificazioni di prodotto e della marcatura CE sono anche indispensabili per l’ottenimento dell’iper-ammortamento del credito di imposta Industria 4.0. In ARTES 4.0 abbiamo tutta l’esperienza e gli asset per supportare le aziende in un percorso su misura e adempiere alle valutazioni necessarie e specifiche del prodotto oggetto di analisi.

 Tecnologie Abilitanti:

Servizi Accessori

Tecnologia abilitante: Servizi Accessori/ Certificazioni e Marcatura CE per validazione prodotto (Lab. Prove test e lab. metrologico);

Cliente target: Aziende private.

Problema affrontato: Complessità nel validare il prodotto a scopo di certificazione e marcatura CE di prodotto.

Soluzione tecnica proposta: L’azienda opera in qualità di:

  • Laboratorio prove accreditato ACCREDIA LAB n. 0079 (secondo i requisiti ISO IEC 17025) per test meccanici, test di sicurezza elettrica e di compatibilità elettromagnetica.
  • Laboratorio metrologico accreditato ACCREDIA LAT n.122 per le grandezze lineari, elettriche ed elettroniche secondo i requisiti ISO IEC 17025.

Grazie agli accreditamenti ACCREDIA, le prove  e le prove effettuate sono riconosciute in 35 paesi nel mondo (26 europei e 9 extraeuropei).

Di conseguenza siamo esperti e abbiamo tutti gli strumenti per supportarvi nel processo di Certificazione di nuovi prodotti e Marcatura CE. 

La certificazione di prodotto è un processo di valutazione della conformità, la cui complessità dipende da molteplici fattori: i mercati di interesse, le normative applicabili sia in forma cogente che volontaria, la complessità intrinseca del prodotto ed infine dal mantenimento delle specifiche di produzione una volta accertata la conformità. 

L’individuazione dei mercati di interesse del costruttore costituisce il passo principale per individuare l’orizzonte normativo con cui confrontarsi. 

L’analisi dei documenti esistenti e relativi al prodotto costituisce il secondo step di particolare rilievo per una prima valutazione della completezza del fascicolo tecnico. La fase successiva è la definizione dei piani di prova in ottemperanza alle varie Direttive applicabili.

Unicità della soluzione: Un servizio completo, con utilizzo di laboratori, sistemi di testing e analisi interni.

 

Keywords: Certificazione prodotto, Marcatura CE, test e analisi di sistemi; accredia; iso iec 17025

Fonte: Meccano S.p.A.

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso:  www.meccano.it