Manutenzione assistita attraverso la Realtà Aumentata
Manutenzione assistita attraverso la Realtà Aumentata
Un Socio ARTES 4.0 ha realizzato un software per dispositivi mobili per accedere in remoto a documenti, video tutorial e istruzioni. Questo consente l’aumento dell’efficienza degli operai non specializzati, quindi la riduzione dei tempi di reazione e dei costi di trasferta per la manutenzione.
Tecnologie Abilitanti:
Realtà aumentata e virtuale
Tecnologia abilitante:
-
Connectivity & Communication
-
Realtà aumentata e virtuale
-
Big data&Analytics;
Cliente target: Vari settori industriali.
Problema affrontato: La manutenzione di impianti e apparecchiature industriali richiede spesso l’utilizzo di manuali, schemi e documentazione di difficile consultazione durante l’attività operativa sul campo.
Soluzione tecnica proposta: La soluzione software sviluppata consente l’accesso remoto a Documenti, Video Tutorial, Istruzioni tramite vari tipi di dispositivo mobile. Questo si traduce in un aumento dell’efficienza del personale non esperto o specializzato, grazie all’invio di dati e informazioni in tempo reale attraverso Mobile-Access Edge Computing. Attraverso l’accesso al sistema è possibile anche avere l’assistenza da remoto da parte di personale esperto. Il sistema permette quindi una riduzione dei tempi di reazione e dei costi di trasferta per gli esperti che non hanno più la necessità di essere presenti sul campo in cui si effettua la manutenzione.
Unicità della soluzione: Assistenza specialistica da remoto in tempo reale.
Risultato: Incremento dell’efficienza nelle attività di manutenzione.
Keywords: Computer Vision, Mobile-Access Edge Computing, Tele-assistenza
Fonte: Xenia Progetti S.r.l.
Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: https://www.xeniaprogetti.it/