Dettaglio Caso d'Uso

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Orientamento Maturity index per la Digital Transformation

Servizio di analisi ed affiancamento strategico delle imprese nel processo di trasformazione digitale e tecnologica con approccio top down e bottom up per garantire una partecipazione attiva dell’azienda nel processo di trasformazione.

 Tecnologie Abilitanti:

Servizi Accessori

Tecnologia abilitante: Servizi Accessori/Analisi e reingegnerizzazione di processo;

Cliente target: PMI e Grandi Aziende.

Problema affrontato: valutazione del livello di maturità strategica, tecnologica, organizzativa e culturale in merito al paradigma 4.0 con lo strumento della Maturity Index di Acatech, prerequisito necessario per avviare un percorso evolutivo dell’azienda nel processo di trasformazione in ottica 4.0.

Soluzione tecnica proposta: Il modello di valutazione adottato, ha lo scopo di individuare il livello di maturità nell’ottica strategica di sviluppo dell’azienda e prevede al suo interno 5 fasi:

 

  1. Assessment: Valutazione della maturità aziendale
  2. Define: Definizione degli obbiettivi Strategici di Digital Transformation 
  3. Plan: Pianificazione del progetto (obiettivi, tempi, costi, risorse)
  4. Delivery: Avviamento del processo d’innovazione
  5. Validate: Validazione dei progetti di miglioramenti 

Il primo assessment parte dall’analisi della visione strategica di sviluppo dell’azienda in relazione al sistema delle tecnologie presenti. Questa prima analisi consente di individuare in merito al modello di business ed al percorso di sviluppo, il gap esistente in termini di capabilities all’interno del sistema digitale e tecnologico in relazione agli obiettivi da perseguire. In questo primo livello di valutazione si adotteranno strumenti quale l’intervista semi-strutturata condotta da esperti di Daxo Group, esperto di business e del sistema digitale e tecnologico all’interno dell’azienda. 

In accordo con il modello Acatech verranno analizzate le seguenti 4 aree:

  • Area Culturale: valutazione dell’orientamento al cambiamento ed all’innovazione presente nella cultura aziendale, la cultura dell’errore quale forma di apprendimento, processo decisionale basato sui dati, sviluppo professionale continuo delle risorse umane. Valutazione della collaborazione sociale-condivisione delle informazioni in azienda attraverso, valutazione della comunicazione interna, valutazione dello stile di leadership e propensione, fiducia nei sistemi informativi.
  • Area Risorse- valutazione delle risorse tangibili e fisiche includendo la forza lavoro dell’impresa, macchinari ed attrezzature e prodotto finito. Individuazione della presenza in azienda di sistemi IT di groupware per la valutazione del sistema comunicativo strutturato tra le risorse umane.
  • Area sistema Informativi- analisi gestione e distribuzione delle informazioni e presenza di interfacce utente specifiche, valutazione del sistema IT e della sua sicurezza.
  • Area Organizzativa – valutazione del modello organizzativo adottato, dei modelli decisionali, dei sistemi motivazionali adottati, della capacità di attivare una collaborazione tra aziende nella catena del valore e dell’orientamento al cliente.

Il Socio ARTES 4.0 propone un’attività di orientamento all’innovazione partecipata con la finalità di coinvolgere le risorse umane dell’azienda nel processo di trasformazione. La raccolta dei dati all’interno dell’Assessement sarà realizzata pertanto attraverso l’impiego di interviste semi-strutturate al personale, condotta da uno o più esperti che permetterà, in una fase successiva di rielaborazione, di valutarne il livello di maturità. Il prodotto finale consentirà l’elaborazione di una roadmap degli interventi da mettere in campo e da proporre all’azienda sia sul piano tecnologico e digitale che sia sul piano organizzativo e culturale da proporre all’azienda.

All’interno dell’intervento 4.0 si prevedono pertanto due approcci integrati:

TOP down - Approccio strategico per pianificare e gestire il progetto di trasformazione tecnologico/digitale ed organizzativo.

Bottom up – Approccio operativo per avviare il processo d’innovazione partecipativo e aumentare la produttività delle risorse umane con la ridefinizione dei processi

 

Unicità della soluzione: Il modello di attività di orientamento all’innovazione partecipata in azienda proposto da Daxo Group permette di rendere la popolazione aziendale attiva nel processo di trasformazione tecnologica e digitale ed a superare gli ostacoli e le resistenze al cambiamento che le persone potrebbero mettere in atto.

Le trasformazioni tecnologiche impattano sulla modalità con la quale si lavora in azienda. 

Tali trasformazioni richiedono:

  • Maggiore collaborazione tra le persone 
  • Rivisitazione dei ruoli
  • Diversa modalità operativa 
  • Maggiore comunicazione interna 
  • Maggiore condivisione delle conoscenze 
  • Maggiore accesso alle informazioni
  • Maggiore efficacia operativa 

La sequenza di attività proposte prevedono la creazione di gruppi di lavoro in modalità BOTTOM UP per definire, in una logica partecipativa, il percorso di trasformazione in azienda attraverso:

  • La condivisione del modello organizzativo -To Be - in base alle criticità e alle necessità raccolte nella fase precedente.  Verrà disegnato (durante un workshop) il nuovo modello organizzativo e verrà stilato il suo piano di realizzazione con il supporto delle risorse umane coinvolte.
  • Analisi dei processi primari che consente di identificare le aree di miglioramento con l’introduzione delle nuove tecnologie individuate e funzionali al raggiungimento degli obiettivi.
  • Workshop finalizzato a delineare le nuove modalità di lavoro in relazione a:
  • Attivazione di una maggiore collaborazione tra le risorse umane.

o Introduzione nuove modalità di comunicazione trasversale tra le risorse umane attraverso anche la digitalizzazione di processi comunicativi (IT Groupware).

o Definizione degli asset di knowledge management in azienda attraverso la condivisione degli strumenti di accesso alle informazioni e delle nuove modalità operative.

o Snellimento processi di lavoro attraverso il ridisegno dei processi interni secondo una logica collaborativa (mappatura analisi as is - to be).

  • Raccolta dei prodotti emersi dai gruppi di lavori da sottoporre alla direzione.
  • Valutazione da parte della direzione delle proposte migliorative in relazione ai driver di sviluppo sottoposte dalla direzione ad avvio attività di orientamento.
  • Follow up_ Definizione del piano di implementazione da parte della direzione e condivisione in azienda dei passi da fare e delle tempistiche.

Risultati in termini numerici: Attraverso il metodo della Maturity Index è facilmente misurabile il passaggio del livello di maturità dell’azienda nella scala da 1 a 6.

Keywords: Maturity Index Acatech, Affiancamento strategico e manageriale; roadmap 4.0; paradigma 4.0; maturità HR; cultura aziendale; HR;

Fonte: Daxo Group S.r.l.

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.daxogroup.it