Realtà Virtuale & Mixed Reality: Training Interattivo Immersivo
Realtà Virtuale & Mixed Reality: Training Interattivo Immersivo
Una delle esigenze aziendali più importanti per l’industria e i sistemi di produzione è quella di avere operatori ben addestrati: ciò porta alla riduzione dei costi (anche assicurativi), al miglioramento della produttività e a maggior sicurezza sul posto di lavoro. I corsi di formazione che utilizzando simulazioni in Realtà Virtuale e Aumentata forniscono una soluzione spesso più economica, sempre più efficace delle soluzioni tradizionali.
Tecnologie Abilitanti:
Realtà aumentata e virtuale
Tecnologia abilitante:
-
Realtà aumentata e virtuale/ Realtà Virtuale;
-
Simulazione/ Simulazione di linee robotizzate e processi;
-
Big data&Analytics /Manutenzione predittiva e Training;
Settore industriale: Sicurezza sul lavoro, Manifattura, Impiantistica, Energia e utilities, Nautica;
Cliente target: Aziende industriali e di produzione medio-grandi, con particolare riferimento a quelle manifatturiere e logistiche, o in generale con processi complessi; aziende di servizi di formazione. Aziende sensibili all’importanza della gestione della conoscenza e della digitalizzazione.
Problema affrontato: Come ridurre i costi e rendere più efficaci i corsi di formazione e addestramento.
Soluzione tecnica proposta: Gli operatori sono completamente immersi nella simulazione attraverso tecnologie wearable (Oculus, HTC Vive, Microsoft Hololens, ecc.) ed interagiscono con la Realtà Virtuale Immersiva dinamica, a diversi livelli, al fine di imparare a svolgere con successo i diversi task che sono chiamati ad affrontare. Dalla postazione istruttore è possibile impostare i parametri dello scenario di training per creare centinaia di esercizi diversi, anche per ruoli differenti. Infine, i sistemi dedicati consentono la valutazione delle prestazioni dei tirocinanti, permettendo di valutare il miglioramento di indicatori di perfomance specifici.
Le nostre soluzioni consentono l'addestramento a livello strategico e operativo. La formazione strategica per il management è possibile grazie a pannelli di controllo virtuali in grado di ricreare i veri centri decisionali. La formazione operativa si svolge in scenari di realtà virtuale e realtà mista: gli operatori sono immersi nello scenario e sono tenuti a svolgere le specifiche attività richieste. L’ addestramento può ssere svolto dal singolo o collettivamente.
Le soluzioni basate sulla simulazione sono sviluppate come “Serious games” in cui gli operatori sono immersi in ambienti di realtà virtuale o di realtà mista attraverso visori e altri dispositivi indossabili che comportano maggiore efficacia dimostrata dell’apprendimento.
Le soluzioni di simulazione sono già disponibili per:
• Prendere decisioni e fare valutazioni intelligenti in contesti critici
• Stimare i rischi potenziali resi possibili dall'evoluzione dello scenario
• Operare facilmente e in modo coordinato con altre persone coinvolte nella simulazione (addestramento cooperativo)
• Definire le azioni da eseguire considerando anche gli aspetti procedurali (rispetto delle normative)
• Reagire a eventi imprevisti generati stocasticamente (come incendi, esplosioni, guasti, ecc.)
• Considerare vincoli e condizioni al contorno (disponibilità delle risorse, condizioni meteorologiche, ecc.)
Tutte le soluzioni sono pensate sono altamente customizzabili, è possibile scegliere tra diversi livelli di difficoltà e ruoli delle persone coinvolte nella simulazione.
E’ incluso un sistema dedicato per la valutazione delle prestazioni degli operatori lungo tutta la simulazione.
Risultati in termini numerici:
Riduzione del tempo e degli sforzi necessari per impostare scenari di addestramento (-30%) Riduzione dei costi di replica di scenari di formazione (-20%)
Simulazione su scenari di emergenza non replicabili nella realtà (+80%)
Accelerazione curve di apprendimento rispetto a modalità tradizionali di formazione (+30-100%)
Keywords: Simulazione; Addestramento cooperativo; Formazione Strategica e Operativa; Training Immersivo ed Interattivo; Serious Games; Virtual Reality e Mixed Reality.
Fonte: CAL-TEK S.r.l.
Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.cal-tek.eu