Dettaglio Caso d'Uso

Breadcrumb

Dettaglio Caso d'Uso

Asset Publisher

Stampa 3D professionale e materiali Windform per l'alta componentistica in ambito UAV

Un Socio ARTES 4.0 ha realizzato, mediante tecnologia SLS e materiali compositi Windform, il prototipo funzionale del primo drone modulare di un'azienda francese, leader nella costruzione di droni industriali e multi-funzionali. Di questo parla il seguente caso applicativo.

 Tecnologie Abilitanti:

Manifattura additiva e avanzata

Tecnologia abilitante: Manifattura additiva e avanzata/3D printing finishing; Polimeri;

Settore industriale: Droni;

Cliente target: Aziende leader nella costruzione di droni e aeromobili a pilotaggio remoto-industriali e multifunzionali.

Problema affrontato: alto tempo di realizzazione del prototipo del drone.

Soluzione tecnica proposta: L’azienda ha realizzato presso lo stabilimento proprietario di Modena (che può contare su 9 macchine professionali di stampa 3D) il prototipo funzionale di Tundra-M. Ha utilizzato la tecnologia della sinterizzazione laser selettiva e i due materiali compositi della linea Windform® caricati fibra di carbonio: i quattro bracci sono stati realizzati in Windform® XT 2.0, mentre la struttura principale (corpo centrale/fusoliera/scocca) è stata costruita in Windform® SP.  Questo permette di costruire in tempi brevi, il prototipo funzionale del drone modulare Tundra-M per effettuare prove di montaggio e smontaggio delle diverse parti, test di atterraggio e test di volo.

Unicità della soluzione: La tecnologia di sinterizzazione laser selettiva unita ai materiali Windform® ha permesso di costruire con facilità i componenti-chiave del drone, e di surclassare il processo di stampaggio a iniezione di materie plastiche in termini di scadenze e costi. Inoltre, è stato anche possibile testare il drone-prototipo in condizioni estreme reali, con quasi le stesse caratteristiche meccaniche della plastica a iniezione scelta per la produzione.

Risultato: Riduzione del time to market.

Keywords: Stampa 3d avanzata, materiali compositi performanti Windform®, componenti funzionali, alta qualità, servizio customizzato, droni, UAV

Fonte: CRP Technology S.r.l.

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.crptechnology.com