Dettaglio Caso d'Uso

Breadcrumb

Dettaglio Caso d'Uso

Asset Publisher

Dalla produzione di massa alla personalizzazione di massa

La manifattura additiva offre molti vantaggi tra cui la drastica riduzione del “time to market” e l’estrema flessibilità in termini di quantità (produzione da piccoli lotti a grandi) e di forma in quanto consente la realizzazione di oggetti con geometrie complesse e l’istantanea modifica a seconda delle esigenze del cliente. Le aziende che hanno come core business tale tecnologia sperimentano e sviluppano materiali avanzati con caratteristiche funzionali sempre più performanti. Qualunque azienda manifatturiera può trarre vantaggio dall’approccio additivo che in questo momento di spinta all’innovazione, sfrutta prima la capacità di reingegnerizzarsi portando un vantaggio competitivo.

 Tecnologie Abilitanti:

Manifattura additiva e avanzata

Tecnologia abilitante: Manifattura additiva e avanzata/3D printing finishing Polimeri;

Settore industriale: Manifatturiero;

Cliente target: PMI, Grandi Aziende, Centri di ricerca.

Problema affrontato: Scarse prestazioni dei materiali additivi, scarsa finitura superficiale dei componenti realizzati tramite manifattura additiva, elevata porosità e permeabilità dei componenti realizzati tramite manifattura additiva.

Soluzione tecnica proposta: Realizzazione di polimeri ottimizzati e processi ad hoc per la realizzazione di componenti di ricambio tramite manifattura additiva. Dispositivo di finitura superficiale ed incremento delle performance meccaniche di componenti polimerici realizzati tramite manifattura additiva. Il trattamento rifinisce in modo uniforme tutti gli oggetti all'interno della camera e riduce di oltre il 90% la rugosità superficiale, garantendo una finitura durevole nel tempo. Un ciclo completo impiega in media 70 minuti, seguendo dei parametri controllati, che rendono possibili una replicabilità in serie per piccoli e medi lotti di produzione.

Unicità della soluzione: La tecnologia proposta è l'unica che garantisce l'impermeabilizzazione, la riduzione della rugosità superficiale e l'aumento delle performances meccaniche di componenti realizzati in ABS, ASA, Acetato di Cellulosa e Nylon.

Keywords: Material optimization, Process optimization, Spare parts, Direct production, Indirect production

Fonte: 3DNEXTECH S.r.l.

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.3dnextech.com