Dettaglio Caso d'Uso

Breadcrumb

Dettaglio Caso d'Uso

Asset Publisher

Decision Support System per la realizzazione del Precision Farming

Un ulteriore caso applicativo di innovazione è rappresentato da un software innovativo che attraverso tecniche di intelligenza artificiale, gestisce, integra ed elabora i dati del proprio business supportando il management nel prendere decisione strategiche.

 Tecnologie Abilitanti:

Big Data & Analytics

Tecnologia abilitante: Intelligenza artificiale/Decision Support System (DSS);

Settore industriale: Agricoltura;

Cliente target: Azienda agricola.

Problema affrontato: Irrigazione, fertilizzazione e la difesa delle piante sono aspetti per i quali il treade off costo/qualità è critico nella gestione sana delle imprese agricole. E’ complesso prendere decisioni basate su dati disponibili e di qualità.

Soluzione tecnica proposta: Una piattaforma di Decision Support System per agricoltori, agronomi ed operatori del settore agricolo. Il DSS permette di raccogliere dati relativi alla coltura ed al suolo, dati provenienti dal monitoraggio agrometeorologico effettuato con sensori presenti in azienda (o da altre fonti disponibili per l’area), dati del monitoraggio in campo (rilievo di insetti e patologie, stato idrico e nutrizionale della coltura). Tramite il supporto di un webGIS viene effettuata la localizzazione dei vari appezzamenti. I dati vengono acquisiti e processati attraverso l’utilizzo di modelli previsionali, che restituiscono informazioni sul rischio di attacco di insetti, sulla presenza di condizioni favorevoli allo sviluppo di patologie, sulla necessità di intervenire tempestivamente con l’irrigazione e sull’esigenza di distribuire nutrienti. Le informazioni sono rese agli utenti attraverso interfacce semplici e facili da interpretare, ed elaborate in decisioni da prendere, attraverso widget grafici interrogabili, che evidenziano eventuali situazioni di allerta in essere. Lo strumento proposto costituisce un prezioso supporto per agricoltori e tecnici, nel pianificare strategie e prendere decisioni, al fine di ottimizzare l’utilizzo delle risorse (acqua e nutrienti) e adattare le pratiche di difesa, intervenendo nei momenti e nei modi coi quali ottenere la massima efficacia. 

A supporto del monitoraggio in campo è, inoltre, disponibile un’applicazione per smartphone per il rilievo semplificato delle avversità. Tali informazioni possono essere condivise con altre aziende facenti parte, ad es., della stessa cooperativa/consorzio.

Unicità della soluzione: I modelli su cui si basa il Decision Support System sono proprietari e basati sui dati raccolti nel tempo e sui feedback avuti dagli utenti.

Risultati in termini numerici: ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse (le percentuali di riduzione dipendono dall’andamento meteo dell’anno) e dei periodi dedicati al monitoraggio in campo.

Keywords: DSS, Piattaforma digitale, Agricoltura

Fonte: AEDIT S.r.l.

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.aedit.it