Dettaglio Caso d'Uso

Breadcrumb

Dettaglio Caso d'Uso

Asset Publisher

DIGITAL DNA: For a full Digital Transformation

Il crescente numero di incidenti e di “morti bianche” sui luoghi di lavoro necessita di fronte all’obbligo (non solo normativo ma anche morale) di mettere in campo misure per garantire le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

Esempio quali il monitoraggio dell'”uomo a terra”, dell’utilizzo di DPI (Dispositivi di Protezione Individuali), dell’accesso ad aree non consentite, dell’evacuazione controllata in aree di raccolta, di permessi di lavoro e operatività in ambienti pericolosi sono oggi tutti possibili. In ARTES 4.0 abbiamo sviluppato una piattaforma IoT che soddisfa in modo facile tutte queste esigenze. 

 Tecnologie Abilitanti:

Internet Of Things

Tecnologia abilitante: Internet Of Things / Sensori, attuatori, trasmettitori, tag, embedded system (Hardware), Protocolli e comunicazione (Software), Wearable Technologies; 

Settore industriale: Informatica e Telecomunicazioni (ICT).

Cliente target: grandi aziende di trasformazione; impianti di grandi dimensioni, cantieri edili, grandi infrastrutture. Tutte le aziende che hanno a cuore la sicurezza dei lavoratori e dei siti produttivi.

Problema affrontato: ridurre gli incidenti sul luogo di lavoro e garantire la sicurezza nei siti produttivi.

Soluzione tecnica proposta: La soluzione SmartSafety (tecnologia IoT proprietaria) permette di realizzare un monitoraggio in continuo per la sicurezza sul lavoro del personale, garantendo un corretto utilizzo di dispositivi di protezione individuale nel pieno rispetto della procedura di sicurezza, rispondendo pienamente alle prescrizioni di legge, garantendo ai lavoratori maggior sicurezza e ai datori di lavoro una consistente riduzione del premio INAIL, contribuendo a minimizzare le responsabilità penali e amministrative in caso di infortuni o incidenti.

Attraverso l’utilizzo di dispositivi wearable ad alte prestazioni a batteria, legati a una rete wireless proprietaria ed alla piattaforma IoT SmartPlatform, vengono erogate le funzionalità di localizzazione sub metrica indoor ed outdoor, la verifica della presenza e del corretto utilizzo di dispositivi slave attraverso la creazione di una specifica body-area-network.

Smart Platform rappresenta l'insieme dei moduli applicativi che integrano le tecnologie infrastrutturali (Smart Network e device IoT) pensati e sviluppati con l’obiettivo di garantire l’erogazione, in modalità Cloud, di servizi evoluti nell’ambito dell'IoT e delle smart cities. 

Smart Platform è di fatto un ecosistema omogeneo e coordinato di componenti software sviluppate a “micro servizi” che parte dall’eccellenza della tecnologia disponibile (oltre a quella prodotta in house dall’azienda stessa) superandone i limiti attraverso una incessante attività̀ di ricerca e sviluppo per definire nuovi standard operativi nella costruzione ed erogazione di servizi smart.

Unicità della soluzione: La tecnologia IoT alla base della soluzione SmartSafety permette di implementare un monitoraggio continuo e sostenibile rispetto agli standard normativi e di processo produttivo. Tutti i device di monitoraggio sono alimentati a batterie con autonomia fino a 10 anni e possono essere installati nella posizione ottimale per il servizio svolto sia in spazi aperti che chiusi in modo del tutto indipendente dalla disponibilità̀ di energia elettrica. 

SmartPlatform insieme a SmartNetwork sono due ecosistemi nati “open” per essere perfettamente compatibili anche con le principali tecnologie hard e soft di terze parti.

 

Keywords: IoT, safety, wireless, battery-powered, bigdata platform, DPI, Uomo a terra

Fonte: Filippetti S.p.A.

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.gruppofilippetti.it