Dettaglio Caso d'Uso

Breadcrumb

Dettaglio Caso d'Uso

Asset Publisher

Innovazione di prodotto e processo: from concept to market

Nella rete ARTES 4.0 sono presenti competenze altamente specializzate nello sviluppare progetti e disegni di complessi apparati o componenti meccanici, calcoli strutturali ad elementi finiti, simulare il movimento dei fluidi e creare complessi programmi di lavorazione alle macchine utensili, attraverso numerosi sistemi di modellazione e simulazione al calcolatore. Di seguito è descritto un Socio di ARTES 4.0 in grado di eseguire pre-studi e progetti di sistemi, apparecchiature e componenti mediante le più innovative tecniche di ausilio alla progettazione. 

 Tecnologie Abilitanti:

Simulazione

Tecnologia abilitante: Simulazione/Fast Prototyping;

Settore industriale: Manifatturiero, Edilizia, Aerospaziale, Nautica;

Cliente target: Aziende private.

Problema affrontato: progettare, sviluppare e costruire prototipi e la realizzazione del prodotto finito a seconda delle esigenze del cliente. Testare e certificare secondo i più svariati standard.

Soluzione tecnica proposta: Attraverso sistemi CAD 2D e 3D è possibile progettare, realizzare disegni e rendering di ogni tipologia di prodotto e suo componente, da semplice a molto complesso.

Attraverso sistemi di simulazioni agli elementi finiti statici e dinamici (CAE) e sistemi di simulazione fluidodinamica (CFD) è possibile sviluppare interi apparati o singoli componenti meccanici. Attraverso sistemi CAM è possibile sviluppare complessi programmi di lavorazione alle macchine utensili ottimizzando il processo sia in termini di tempo che di costo e costruire prototipi funzionali mediante tecnologie, quali:      

  • Rapid prototyping (FDM);
  • Rapid tooling;
  • Reverse engineering (ricostruzione CAD di geometrie complesse e controllo dimensionale, meccanico e di forma di prodotti e componenti);
  • Taglio e saldatura laser YAG (potenza 3 Kw) per operazioni di saldatura senza apporto di materiale.

Con questa modalità e tecniche di sviluppo, l’azienda ha progettato e realizzato un macchinario (chiavi in mano) per sviluppare trefoli utilizzati per il cemento armato, un impianto automatico per inserire il fondo delle padelle nella linea produttiva, vari separatori centrifughi, varie plance di comando di mega yatch, numerosi prototipi di elettrodomestici, etc.

Unicità della soluzione: Prodotti complessi costruiti secondo le esigenze del cliente.

Keywords: Prototipazione, Simulazione CAE, Progettazione CAD, Reverse engneering, Collaudo dimensionale;

Fonte: Meccano S.p.A.

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso:  www.meccano.it