Dettaglio Caso d'Uso

Breadcrumb

Dettaglio Caso d'Uso

Asset Publisher

La Realtà virtuale e ricostruita per la Sicurezza sul Lavoro

Di seguito è descritto il progetto SYmbIONT (Synthetic Images Of Neural neTworks): sistema prototipo per la creazione di immagini artificiali di vario tipo, utilizzando ambienti di sviluppo della realtà virtuale, per addestrare le reti neurali a riconoscere oggetti, eventi, situazioni di vita reale. 

 Tecnologie Abilitanti:

Realtà aumentata e virtuale

Tecnologia abilitante: Realtà aumentata e virtuale/ Realtà virtuale;

Settore industriale: Manifatturiero e Edilizia;

Cliente target: Chi si occupa o necessita di controlli di sicurezza sul lavoro.

Problema affrontato: Rilevare un corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e le situazioni di uomo a terra.

Soluzione tecnica proposta: Sistema di analisi visuale basato su reti neurali che interpreta un flusso di immagini provenienti da telecamere che inquadrano un cantiere, una fabbrica o comunque un luogo di lavoro. La soluzione consiste nello studio e ideazione di un prototipo di sistema per la creazione di immagini artificiali di vario genere, mediante ambienti di sviluppo di Realtà Virtuale. Le immagini RGB generate sinteticamente possono fornire risultati simili o migliori rispetto ai set di dati del mondo reale. Inoltre, la soluzione comprende lo studio di scenari di applicazione del sistema nel contesto produttivo del potenziale cliente.

Unicità della soluzione: Soluzione unica nel suo genere: non servono DPI speciali, nè tag magnetici o chip radiotrasmittenti, né speciali etichette con codici a barre o QR Code.

Risultati in termini numerici: In via di misurazione negli ambiti di incremento della sicurezza sui luoghi di lavoro nel rispetto della privacy, della rilevazione di situazioni di pericolo in real time e costi ridotti di impianto e di gestione.

 

Keywords: Safety, PPE, mandown, deep learning, computer vision, workplace, DPI, Sicurezza sui luoghi di lavoro nel rispetto della privacy, Rilevazione situazioni di pericolo in real time, Costi ridotti di impianto e gestione;

Fonte: Visual Engines S.r.l.

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.visualengines.com