Dettaglio Caso d'Uso

Breadcrumb

Dettaglio Caso d'Uso

Asset Publisher

Monitoraggio dei processi operativi in campo industriale con algoritmi di Intelligenza Artificiale

Un Socio ARTES 4.0 descrive una soluzione altamente personalizzabile che, tramite l’acquisizione e analisi con le tecnologie di Computer Vision & Machine Learning nelle zone ad alto interesse, permette l’emissione di “Alert” automatici per segnalare le difformità rispetto alle Best Practices.

 Tecnologie Abilitanti:

Realtà aumentata e virtuale

Tecnologia abilitante: Realtà Aumentata e Virtuale, Robotica e Intelligenza Artificiale;

Cliente target: Imprese Industriali con personale operativo in campo.

Problema affrontato: Come individuare i difetti di esecuzione di processi operativi per prevenire problemi gravi e formare il personale a seguire i processi corretti definiti dall’azienda.

Soluzione tecnica proposta: La soluzione, attraverso algoritmi di Computer Vision e Machine learning permette l’immediata individuazione di difformità nell’esecuzione di un processo, tra cui, ad esempio, lo spostamento in zone non consentite per situazioni di rischio, eventuali manovre vietate o di pericolo per le persone e/o gli impianti, il prolungamento eccessivo dei tempi di esecuzione con rischi per la salute dell’operatore, ecc. Al verificarsi di un comportamento anomalo o non in linea con le regole definite dall’azienda, il sistema, attraverso l’implementazione di logiche di business personalizzabili, segnala un alert al personale interessato, riducendo così i rischi e i costi operativi e prevenendo situazioni di eventuale pericolo.

La soluzione consente inoltre di localizzare il personale in campo, di verificare se i DPI previsti sono indossati correttamente e permette la segnalazione tempestiva al team di soccorso, in caso di necessità.

La soluzione proposta è altamente personalizzabile. La fase di training degli algoritmi dipende dal contesto e dal dominio applicativo.

Risultati: Riduzione dei rischi e dei costi operativi durante le operazioni in campo. Riduzione dei costi di gestione, incremento dell’efficienza nei processi operativi. Segnalazione di situazioni di pericolo per l’operatore.

Keywords: Artificial Intelligence, Computer Vision, Machine Learning, Augmented Reality, Behavioural Analysis, Business logic.

Fonte: Xenia Progetti S.r.l.

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: https://www.xeniaprogetti.it/