Ottica applicata all'automazione di processo
Ottica applicata all'automazione di processo
Nella rete ARTES 4.0 sono presenti competenze altamente distintive nella conoscenza dei materiali e delle tecnologie per la produzione di ottiche e dispositivi ottici. Di seguito si descrive un caso di innovazione che tratta la realizzazione di un sistema di rilevamento dello spettro visibile, di facile utilizzo anche per i non esperti del settore.
Tecnologie Abilitanti:
Robotica e Intelligenza artificiale
Tecnologia abilitante: Robotica e Intelligenza artificiale/Nuovi tipi di interazione uomo-macchina;
Settore industriale: Manifatturiero;
Cliente target: Aziende manifatturiere, aerospaziali, ricerca applicata.
Problema affrontato: Il cliente finale doveva definire un processo manifatturiero di produzione di piastrelle stabile in termini di qualità visiva dei prodotti garantendo la costanza e replicabilità dei colori attraverso la gestione di un parametro oggettivo e misurabile.
Soluzione tecnica proposta: Valutare la qualità dei prodotti attraverso un sistema in grado di fare la parametrizzazione e la misurazione del loro colore. La tecnologia utilizzata è stata la realizzazione di un dispositivo ottico, basato su un reticolo di diffrazione con la funzione di scomporre il fascio di luce nelle diverse componenti monocromatiche. Il principio semplice che è stato utilizzato, corrisponde al fatto che i diversi colori si caratterizzano per le diverse lunghezze d’onda monocromatiche delle quali si può misurarne l'intensità ed il peso relativo.
Unicità della soluzione: Strumentazione di facile utilizzo con sistemi di visione ed elaborazione con telecamere per l’analisi e la gestione automatica del parametro misurato per il controllo di processo in ambiti diversi. Il sistema opto-meccanico è di facile utilizzo e messa a punto, anche per non esperti di ottica. La versatilità deriva dalla applicabilità in tutto lo spettro visibile, a cui si abbina anche la compattezza e semplicità di prodotto.
Risultati in termini numerici: Affidabilità e misurabilità del colore al 100% parametrizzata e non semplicemente comparativa. Riduzione del 50% del tempo di misurazione. Riduzione attesa degli scarti per colore errato dei prodotti del 90%.
Keywords: Robotica, Automazione processi produttivi, Visione artificiale, Sensori ottici, IOT, Alta integrazione, Machine vision;
Fonte: Gestione Silo S.r.l.
Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.silo.it