Processi robotizzati riconfigurabili
Processi robotizzati riconfigurabili
Un Socio ARTES 4.0 propone soluzioni di automazione in ambito di robotica industriale, adottando i principi del lean manufacturing: eliminare le attività non a valore aggiunto e ottimizzare il consumo di risorse.
Tecnologie Abilitanti:
Robotica e Intelligenza artificiale
Tecnologia abilitante: Robotica e Intelligenza artificiale/Robotizzazione di processo;
Settore industriale: Automazione industriale per il settore manifatturiero;
Cliente target: Multinazionali produttrici di componentistica industriale, in particolare automobilistica.
Problema affrontato: Assemblaggio di componenti complessi con contestuale controllo di funzionalità e qualità. Handling di componenti miniaturizzati in contesti non strutturati.
Soluzione tecnica proposta: Sistemi di assemblaggio integrati con testing in linea di produzione utilizzando robot e visione artificiale: banchi dotati di robot che eseguono test e assemblaggio di batterie Li-ion per applicazioni automotive (auto elettriche). Sistema automatico di test e diagnosi di batterie agli ioni di litio. Possibilità di misurare parametri funzionali e dimensionali anche con l'ausilio di sistemi di visione e intelligenza artificiale per l’identificazione e il riconoscimento dei componenti, così da operare una varietà di manipolazioni ed assemblaggi specifici.
Unicità della soluzione: Grazie al design flessibile, se pur ottimizzate per l’operazione specifica, le nostre linee possono essere riconfigurate nel tempo per adattarsi alle diverse esigenze produttive.
Risultati misurabili: Sistemi ad alta produttività, basso impatto ambientale, riconfigurabili, assistiti da realtà aumentata ed intelligenza artificiale.
Keywords: Robotica; Test e diagnosi; Realtà Aumentata;
Fonte: MASMEC S.p.A.
Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.masmec.com