Ripensare lo spazio fisico con la Data Intelligence
Ripensare lo spazio fisico con la Data Intelligence
Un Socio ARTES 4.0 applica le proprie tecnologie nel settore della moda trasferendo nel digitale la customer experience dei clienti all’interno dei negozi.
Tecnologie Abilitanti:
Connectivity & Communication
Tecnologia abilitante: Connectivity & Communication/Tecnologie e servizi di comunicazione; Big data&Analytics/Data science&mining;
Settore industriale: Moda;
Cliente target: Stone Island.
Problema affrontato: Stone Island, icon brand del fashion, ha avviato un processo di Digital Transformation per ripensare lo spazio fisico nei suoi negozi con l’obiettivo di rendere la Customer Experience sempre più in linea con le esigenze della clientela e gli spazi degli Store (Torino, Los Angeles e New York) sempre più efficienti e organizzati per offrire ai visitatori un’esperienza coinvolgente e personalizzata.
Soluzione tecnica proposta:
WiFi e Location Analytics al servizio del tuo business, Social WiFi
Per raggiungere questi obiettivi era strategico per Stone Island sfruttare il Digitale per conoscere meglio la clientela, studiando attentamente la Customer Journey e la Customer Experience all’interno dei negozi, infine identificare aree di “empowering” sia nel design dello spazio fisico, che in quello dei touchpoint digitali.;
Attraverso l’erogazione di un servizio gratuito di accesso WiFi ad Internet, con un social login (Facebook, Google, Twitter, Linkedin, Foursquare, VK) il brand riconcilia esperienza fisica ed esperienza digitale, monitorando comportamento e interessi del cliente.
- BENEFICI PER GLI UTENTI FINALI navigazione gratuita e senza limiti su Internet; ricezione di informazioni, eventualmente anche personalizzate, a supporto della visita dello spazio fisico e/o su iniziative future.
- BENEFICI PER I CLIENTI maggiore conoscenza della fruizione dei propri spazi fisici (orari e/o giorni di punta, zone di maggior o minor interesse ecc.) grazie ai WiFi Analytics possibilità di veicolare informazioni immediate e personalizzate riguardanti lo spazio fisico (approfondimenti, promozioni ecc.)
Telemetria (people counter)
Con l’apposito modulo è possibile conoscere precisamente le statistiche di traffico dei clienti e quindi aumentare le performance del proprio business:
- aumentare le vendite valutando tasso di conversione in vendite tra clienti e visitatori e il vostro fatturato per visitatore
- raccogliere dati, quali i flussi dei clienti, analisi di tendenza, la valutazione del ritorno pubblicitario e promozionale
- migliorare le decisioni di marketing strategico mediante un monitoraggio efficace del traffico dei clienti
- gestire la pianificazione del personale e stabilire gli orari di apertura ottimali
- negoziare l’affitto degli ambienti in base al reale traffico di passaggio o inserendo questo strumento nella valutazione di nuovi ambienti.
Unicità della soluzione: La piattaforma proprietaria consente la raccolta, l’aggregazione, la consultazione e l’aggregazione dei dati di fruizione dello spazio fisico con l’obiettivo di fornire informazioni, anonime e profilate, per conoscere meglio la clientela e migliorare la Customer Experience.
Keywords: Orchestra Free WiFi, Orchestra Telemetry, WiFi & Location Analytics, Digital Transformation, Platform;
Fonte: Softec S.p.A.
Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.softecspa.it