Robot umanoide programmabile in kit di montaggio per intrattenimento e didattica
Robot umanoide programmabile in kit di montaggio per intrattenimento e didattica
Un Socio ARTES 4.0 vanta il premio come migliore interprete europeo di trasferimento tecnologico in ambito della robotica per avere progettato e realizzato un robot umanoide in kit di montaggio per intrattenimento e didattica distribuito a fascicoli in edicola.
Tecnologie Abilitanti:
Robotica e Intelligenza artificiale
Tecnologia abilitante: Robotica e Intelligenza artificiale/Robot autonomo;
Settore industriale: Servizi e editoria;
Cliente target: Editore Internazionale presente sul mercato globale principalmente con opere a fascicoli distribuite in edicola.
Problema affrontato: Realizzare un’opera a fascicoli per divulgare e insegnare i principi di base della robotica ad un pubblico vasto e generico tramite la commercializzazione di un robot umanoide per intrattenimento e didattica in kit di montaggio.
Soluzione tecnica proposta: Il Socio ARTES 4.0 ha ideato le funzionalità del robot, ha progettato e sviluppato l’elettronica, il firmware e il software del robot e ha curato la produzione di tutta l’elettronica. Inoltre ha acquisito competenza nello sviluppo sistemi di riconoscimento vocale embedded nelle lingue più diffuse.
Seguendo semplici istruzioni, durante l’opera gli utenti hanno costruito autonomamente un piccolo robot umanoide dotato di un certo numero di gradi di libertà e sensori. Il robot ha unità di controllo programmabile, motori per la movimentazione di base, braccia e testa e sensori di prossimità, posizione, sfioramento, luce, temperatura e una telecamera.
Grazie ai suoi sensori ed attuatori il robot è in grado di muoversi nell’ambiente evitando gli ostacoli, individuare persone e oggetti, parlare ed eseguire comandi vocali, comunicare con il computer o il telefono cellulare ed eseguire semplici giochi. Inoltre il software del robot permette di riprogrammare i suoi comportamenti a diversi livelli di complessità.
Unicità della soluzione: La soluzione modulare creata dal Socio ARTES 4.0 ha permesso di raggiungere un numero molto elevato di utenti che hanno portato a termine l’opera diventando uno dei robot didattici di maggior successo a livello mondiale (in particolare in Giappone).
Risultati: Distribuzione in 8 paesi (Italia, Polonia, Giappone, Spagna, Paesi Bassi, Portogallo, Belgio e Brasile) per un totale di circa 100.000 robot completati.
Grazie alla progettazione del robot l’azienda è stata premiata nel 2008 con il "Fifth EURON/EUnited Robotics Tech-Transfer Award" come migliore azienda spin-off europea che opera nel campo della robotica ad aver realizzato trasferimento tecnologico dalla ricerca all’industria.
Keywords: Robotica per intrattenimento e didattica, riconoscimento vocale, interazione uomo-robot, elettronica embedded, firmware development;
Fonte: ROBOTECH S.r.l.;
Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.robotechsrl.com