Simulatore virtuale: sviluppo, training & education
Simulatore virtuale: sviluppo, training & education
Secondo il rapporto della Goldman Sachs Group il mercato della Realtà Aumentata e Realtà Virtuale dovrebbero raggiungere i 95 miliardi di dollari entro il 2025 - vale 7 miliardi di dollari del 2017. È in crescita l’esigenza di un’esperienza sempre più coinvolgente e realistica, soprattutto in ambito gaming, ma non solo. Nella rete ARTES 4.0 sono presenti molte competenze eccellenti in questo ambito.
Tecnologie Abilitanti:
Realtà aumentata e virtuale
Tecnologia abilitante: Realtà aumentata e virtuale;
Settore industriale: Manifatturiero;
Cliente target: qualsiasi tipo di azienda, privata e pubblica.
Problema affrontato: Supporto al personale e ai clienti per attività manutentive e formazione.
Soluzione tecnica proposta: Sviluppo di contenuti per headset di AR/VR/MR. In particolare, questi dispositivi realizzano il proprio funzionamento attraverso: due lenti di ingrandimento che poggiano su unico schermo OLED, un giroscopio e un accelerometro per monitorare i movimenti della testa. Questi elementi permettono l’immersione in un ambiente tridimensionale. I contenuti possono essere dei seguenti tipi:
- Video panoramici con tecnica 360 gradi;
- Mondi 3D generati in computer graphics;
- Video VR stereoscopici o monoscopici.
Unicità della soluzione: Sviluppi Custom per ogni specifica esigenza.
Risultati in termini numerici: 80 % riduzione chiamate assistenza per conoscenza non adeguata dei macchinari, 90% errori di esecuzione singole procedure.
Keywords: Simulatore virtuale, training & education, HoloLens - Samsung Gear - HTC Vive, assistenza remota, manutenzione predittiva, olografia;
Fonte: ACTA S.r.l.
Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.uniacta.com