Software di controllo avanzato basato su ottimizzazione numerica real-time
Software di controllo avanzato basato su ottimizzazione numerica real-time
Nella rete ARTES 4.0 un Socio è specializzato nelle tecnologie che sfruttano modelli dinamici di processo controllato e algoritmi di ottimizzazione numerica per massimizzare le prestazioni a circuito chiuso sotto vincoli operativi. Qui vediamo un caso applicativo nel settore automotive.
Tecnologie Abilitanti:
Big Data & Analytics
Tecnologia abilitante: Big data & Analytics /Sistemi di controllo model-based per sistemi multivariabili, Ottimizzazione real-time di processo;
Settore industriale: Automotive, Manifatturiero, Energia e utilities (distribuzione);
Cliente target: Automotive OEM.
Problema affrontato: Sistemi di controllo per guida autonoma, sistemi di controllo assetto veicolo, sistemi di controllo motore, ecc.
Soluzione tecnica proposta: Progettazione di un sistema di controllo real-time di controllo predittivo e relativa implementazione software. QP Solver è un risolutore rapido e robusto per problemi di Programmazione quadratica (QP). Risolve problemi derivanti dall'ottimizzazione integrata in tempo reale e dall'MPC (Model Predictive Control) incorporato. La risoluzione efficiente dei problemi di QP è il fattore chiave per implementare il controllo predittivo di modelli lineari e non lineari in tempo reale nella produzione industriale. Sfrutta la struttura speciale della funzione di costo e i vincoli per ridurre significativamente i tempi di calcolo e l'ingombro della memoria.
Unicità della soluzione: Migliori prestazioni, drastica riduzione dei tempi di sviluppo, maggiore facilità di calibrazione.
Risultati in termini numerici: 50% riduzione tempi di progettazione del sistema di controllo, 50% riduzione tempi di calibrazione, 80% riduzione tempi di riadattamento del sistema di controllo a problemi analoghi.
Keywords: Controllo predittivo, guida autonoma, guida assistita.
Fonte: ODYS S.r.l.
Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.odys.it