Dettaglio Caso d'Uso

Breadcrumb

Dettaglio Caso d'Uso

Asset Publisher

Strumenti di valutazione degli investimenti

Smart cities, ecco un’altra prospettiva lanciata dal piano Industry 4.0. La trasformazione digitale, che risponde a problemi e bisogni sempre più complessi, è un valido alleato per gestire e valorizzare al meglio il patrimonio artistico di città di spicco come Firenze, meta di milioni di persone. La rete ARTES 4.0 mette in campo le proprie competenze in ambito economico per l’analisi e valutazione dei benefici di investimenti. Qui vediamo un caso applicato nel settore turistico.

 Tecnologie Abilitanti:

Servizi Accessori

Tecnologia abilitante: Servizi Accessori;

Settore industriale: Turismo e Servizi;

Cliente target: Pubbliche amministrazioni, Aziende che lavorano nella filiera turistica.

Problema affrontato: Difficoltà nella valutazione dell'impatto degli investimenti, ritorno in termini di benefici pubblici e di impatto sull'economia turistica.

Soluzione tecnica proposta: Sviluppo soluzioni informatiche e piattaforme per rendere più efficiente ed efficace il flusso di informazioni: attraverso risultati quantificati ed oggettivi è ora possibile misurare il ritorno dei significativi investimenti effettuati e i benefici ottenuti dall’introduzione di alcuni nuovi servizi nella città di Firenze.

Unicità della soluzione: Soluzioni specifiche tailor-made per i servizi della città di Firenze, declinabili e customizzabili per altri contesti di tipo “smart city”.

Risultati in termini numerici: possibilità di dimostrare il ritorno di altri investimenti effettuati.

 

Keywords: Stakeholder engagement, valutazioni investimenti multivariabile, Fiera

Fonte: Università degli studi di Firenze (UNIFI)

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso:  www.artes4.it/Contattaci