Tracking dei processi in ambito Healthcare con IoT
Tracking dei processi in ambito Healthcare con IoT
Nelle strutture ospedaliere diventa sempre più cogente la necessità di tracciare in modo automatizzato i percorsi e di garantire la conformità ai requisiti di sicurezza e rintracciabilità di lotto e scadenza dei dispositivi medici e dei farmaci. Solo grazie alla tracciabilità e rintracciabilità di beni e persone, e relativi processi e percorsi, è possibile realizzare una vera gestione del rischio clinico. Un Socio ARTES 4.0 descrive una soluzione tecnologica in ambito di Internet of Things (IoT), il paradigma tecnologico innovativo per identificare e condividere in tempo reale le informazioni prodotte da oggetti e persone.
Tecnologie Abilitanti:
Integrazione verticale e orizzontale
Tecnologia abilitante: Integrazione verticale e orizzontale/Tracciabilità;
Settore industriale: Sanità;
Cliente target: Aziende ospedaliere, regioni, sistemi informativi.
Problema affrontato: Minimizzazione rischio clinico (attraverso la tracciabilità di processi clinici, sanitari e logistici).
Soluzione tecnica proposta: Software e hardware per tracciare i processi ed i percorsi di pazienti, operatori, campioni di sangue, farmaci, asset inter- e intra-strutture sanitarie con uso di tecnologie mobile e di identificazione IoT. Avvalendosi dell’utilizzo di barcode, QRcode, RFID o beacon, la piattaforma T4H (Tracking for Healthcare) consente di gestire la tracciabilità e la rintracciabilità e di comunicare ai vari utenti le informazioni riguardanti i dati raccolti, misurando gli eventi che impattano sulla gestione del rischio clinico e fornendo elementi fondamentali agli operatori sanitari e, soprattutto, alla direzione aziendale).
Unicità della soluzione: Tracciabilità in ottica IoT dei processi clinici.
Keywords: Sanità 4.0, healthcare systems group, healthcare 4.0, smart healthcare;
Fonte: Dedalus Italia S.p.A.
Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.dedalus.eu