Dettaglio Caso d'Uso

Breadcrumb

Dettaglio Caso d'Uso

Asset Publisher

Tracking dei processi in ambito Healthcare con IoT

Nelle strutture ospedaliere diventa sempre più cogente la necessità di tracciare in modo automatizzato i percorsi e di garantire la conformità ai requisiti di sicurezza e rintracciabilità di lotto e scadenza dei dispositivi medici e dei farmaci. Solo grazie alla tracciabilità e rintracciabilità di beni e persone, e relativi processi e percorsi, è possibile realizzare una vera gestione del rischio clinico. Un Socio ARTES 4.0 descrive una soluzione tecnologica in ambito di Internet of Things (IoT), il paradigma tecnologico innovativo per identificare e condividere in tempo reale le informazioni prodotte da oggetti e persone. 

 Tecnologie Abilitanti:

Integrazione verticale e orizzontale

Tecnologia abilitante: Integrazione verticale e orizzontale/Tracciabilità;

Settore industriale: Sanità;

Cliente target: Aziende ospedaliere, regioni, sistemi informativi.

Problema affrontato: Minimizzazione rischio clinico (attraverso la tracciabilità di processi clinici, sanitari e logistici).

Soluzione tecnica proposta: Software e hardware per tracciare i processi ed i percorsi di pazienti, operatori, campioni di sangue, farmaci, asset inter- e intra-strutture sanitarie con uso di tecnologie mobile e di identificazione IoT. Avvalendosi dell’utilizzo di barcode, QRcode, RFID o beacon, la piattaforma T4H (Tracking for Healthcare) consente di gestire la tracciabilità e la rintracciabilità e di comunicare ai vari utenti le informazioni riguardanti i dati raccolti, misurando gli eventi che impattano sulla gestione del rischio clinico e fornendo elementi fondamentali agli operatori sanitari e, soprattutto, alla direzione aziendale).

Unicità della soluzione: Tracciabilità in ottica IoT dei processi clinici.

 

Keywords: Sanità 4.0, healthcare systems group, healthcare 4.0, smart healthcare;

Fonte: Dedalus Italia S.p.A.

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.dedalus.eu