Un’esperienza bancaria innovativa e coinvolgente
Un’esperienza bancaria innovativa e coinvolgente
Un Socio ARTES 4.0 ha progettato e realizzato un robot umanoide con il ruolo di customer service che ti accoglie in filiale: l’obiettivo è offrire ai clienti non solo servizi di qualità, ma anche un’esperienza innovativa.
Tecnologie Abilitanti:
Robotica e Intelligenza artificiale
Tecnologia abilitante: Robotica e Intelligenza artificiale/Soft Robotics, Nuovi tipi di interazione uomo-macchina, Intelligent Machines Design;
Settore industriale: Banche e assicurazioni;
Cliente target: Riyad Bank.
Problema affrontato: Creare una nuova banking experience, più interattiva e coinvolgente, in grado di trasformare e migliorare l’esperienza dei clienti in filiale.
In occasione della 7° Edizione di “Arabnet Exhibition” a Riyad, Arabia Saudita, Pepper è stato presentato come l’ultima new entry del team di Riyad Bank! In qualità di customer service representative, il social robot umanoide accoglie e guida i clienti nelle loro operazioni giornaliere in filiale, offrendo un ampio portfolio di servizi bancari.
Soluzione tecnica proposta:
Il processo di design dell’esperienza in filiale
Una volta definito il concept e il ruolo del touchpoint Pepper in Riyad Bank, è stato creato un primo flusso di conversazione, cui hanno fatto seguito prototipazione e test veloce. Il test ha consentito di migliorare l’interfaccia umanizzandola e rendendola più flessibile. Sono quindi stati aggiunti gesti e movimenti ed interfacce visuali di supporto. Infine, il robot è stato programmato con l’uso del BMS, il modulo Robotics della piattaforma IoT Orchestra che permette di programmare Pepper riducendo sensibilmente le complessità di progettazione, dello sviluppo e della gestione del robot:
Pepper accoglie i clienti in filiale coinvolgendoli e invitandoli personalmente in Filiale
Il modulo Orchestra Robotics permette di programmare Pepper riducendo sensibilmente le complessità di progettazione e sviluppo.
Con Pepper, completare le operazioni giornaliere è semplice e piacevole.
Unicità della soluzione: E’ uno dei primi esempi di utilizzo di robot umanoidi in questo ambito; il modulo Orchestra Robotics della piattaforma IoT Orchestra permette di programmare Pepper riducendo sensibilmente le complessità di progettazione, dello sviluppo e della gestione del robot.
Keywords: Customer Experience Design, Orchestra, Physical Digital Integration, Service Architecture, Smart Banking, Experience Design, Digital Transformation, Fiera
Fonte: Softec S.p.A.
Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.softecspa.it