Wireless motion sensing node
Wireless motion sensing node
Nella rete ARTES 4.0 è presente un Socio specializzato nello sviluppo e progettazione di circuiti elettronici e relativi technical packages di supporto allo sviluppo di prototipi, che abilita le tecnologie che rappresentano l’Industria 4.0.
Qui è specificato un’applicazione tecnologica relativa all’IoT.
Tecnologie Abilitanti:
Internet Of Things
Tecnologia abilitante: Internet Of Things / Sensori, attuatori, trasmettitori,tag, embedded system (Hardware);
Settore industriale: Salute e sanità;
Cliente target: ENCORE LAB è una PMI tecnologica che crea soluzioni innovative integrando dispositivi elettronici e sviluppando software avanzato per ricercare i dati, presentarli all'utente e applicare tecniche di data mining per analizzarli e ottenere informazioni approfondite.
Problema affrontato: Arricchire di nuove funzionalità il sistema proprietario SeizSafe, che utilizza dispositivi non intrusivi per rilevare convulsioni epilettiche notturne e allertare gli operatori sanitari.
Serviva un “bed sensing monitor” non intrusivo, a batteria di lunga durata, in grado di supportare un algoritmo di rilevamento auto-adattivo ad alta sensibilità, eliminando falsi positivi ed episodi non rilevati.
Soluzione tecnica proposta: Strumenti HW&SW di fast prototyping per la definizione di una comunicazione a basso consumo (BLE) e delle funzionalità conseguibili con l'introduzione di una Inertial sensor unit, che permette la verifica delle prestazioni di quanto sviluppato.
Unicità della soluzione: Soluzione in grado di monitorare pazienti epilettici per una settimana, anche durante la notte preservandone la privacy.
Risultato: Significativa crescita del fatturato del Cliente grazie a sistemi e servizi cloud venduti.
Keywords: Inertial motion Unit, Bluetooth low energy, bed sensor nodes;
Fonte: STMicroelectronics S.r.l.
Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.st.com