Soci
Soci Header
Briciole di pane
Menù di navigazione
SOCI
Per cercare informazioni e competenze dei SOCI di ARTES 4.0 utilizza il Form seguente e ricerca in base al Nome, alla Regione, alla Tecnologia Abilitante 4.0, oppure utilizza la ricerca per testo libero scrivendo la parola chiave di tuo interesse.
I Soci ARTES 4.0 si suddividono in Soci Fondatori (tra cui Università, Enti Nazionali, Imprese e Fondazioni), Ordinari, Sostenitori e Affiliati.
I 114 soci privati di ARTES 4.0 complessivamente rappresentano un fatturato totale di oltre 45 Miliardi di Euro, pari a circa il 3% del PIL Italiano, tramite la partecipazione di 17 Grandi Imprese, alle quali vanno aggiunte le imprese rappresentate da incubatori e acceleratori.
Inoltre, la presenza di 10 Medie Imprese, 32 Piccole Imprese, 35 Micro Imprese e 17 Fondazioni/Enti del Terzo Settore/Società ed Enti no profit garantisce un alto livello di offerta di competenze di ARTES 4.0.
Numeri ARTES Homepage
I numeri di ARTES 4.0
7
Regioni coinvolte
45 Miliardi
Fatturato totale in € imprese partner
127
Partner pubblici e privati
10.66 Milioni
Finanziamento MiSE in €
SOCI
Utilizza il Form di ricerca seguente per cercare in base al Nome, alla Regione o alla Tecnologia Abilitante 4.0 di interesse, oppure semplicemente visualizzali tutti.
Titolo Ricerca Soci
Search ARTES 4.0 members
Categoria Facet
Categoria Facet
Categoria Facet
Filtro personalizzato
Barra di ricerca
Risultati della ricerca
-
Regioni: Toscana Tecnologie Abilitanti: Robotica e Intelligenza artificiale Manifattura additiva e avanzata Realtà aumentata e virtuale Simulazione Big Data & Analytics Internet Of Things Servizi Accessori
Scuola Superiore Sant'Anna
ScopriTipologia Socio: Socio Fondatore
La Scuola Superiore Sant’Anna è un istituto universitario pubblico a statuto speciale, che opera nel campo delle scienze applicate: Scienze economiche e manageriali, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche, Scienze agrarie e biotecnologie vegetali, Scienze Mediche e Ingegneria Industriale e dell'Informazione. Per quanto riguarda le attività in ARTES 4.0, come coordinatrice di macronodo la Scuola Superiore Sant'Anna coniuga al suo interno competenze fondamentali trasversali. Nel suo ruolo di "Macronodo" di ARTES 4.0, sono attivi due domini principali: l’ingegneria, con particolare riferimento all’ICT, la robotica e le tecnologie industriali 4.0 e l’economia e management, con particolare riferimento all’Open Innovation e R&D Management, l’Economia dell’innovazione e dinamica industriale. Il "Macronodo" svolge attività di orientamento verso le imprese Italiane, per identificare da un lato i bisogni di innovazione tecnologica, fornire un supporto per la gestione dell’innovazione ed il matching tecnico, anche attraverso l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione su temi centrali di politica economica e dell’innovazione. Organizza inoltre iniziative di formazione specifiche, quali master di II livello, corsi di dottorato e corsi specifici di formazione professionale, che faranno uso anche di linee tecnologiche dimostrative. Per stimolare i progetti di innovazione il "Macronodo" realizza in particolare linee dimostrative per l’analisi di fattibilità di case studies innovativi e lo svolgimento di studi pilota nell’ambito delle tecnologie abilitanti dell'industria 4.0.
Dipartimenti di Eccellenza finanziati dal MIUR:
-Istituto di BioRobotica e Istituto di Tecnologie della Comunicazione dell'Informazione e della Percezione – TeCIP
- Istituto di Management e Istituto di Economia).
-
Regioni: Toscana Tecnologie Abilitanti: Robotica e Intelligenza artificiale Manifattura additiva e avanzata Big Data & Analytics Servizi Accessori
Università di Pisa (UNIPI)
ScopriTipologia Socio: Socio Fondatore
L'Università di Pisa partecipa alla promozione delle attività di ARTES 4.0 e contribuisce alla raccolta delle richieste di servizi di orientamento, formazione e innovazione ricerca industriale e sviluppo sperimentale, consulenza delle aziende che si rivolgono al Centro di Competenza.
Le aree di specializzazione del "macronodo" UniPi coprono diversi aspetti centrali rispetto alle tematiche di ARTES4.0 e dell’Industria 4.0 più in generale.
Nel suo ruolo di "Macronodo" di ARTES 4.0, UniPi offre know-how specifico sulle aree:
• Automazione e ottimizzazione low-cost di processi produttivi, tracciabilità, logistica;
• Industrial Big Data & Analytics;
• Industrial Internet of Things (IoT);
• Manifattura innovativa (additive manufacturing, nano-Tecnologie, modelli CAE);
• Robotica collaborativa, veicoli robotici coordinati, manipolazione e afferraggio, protesi.Le competenze afferenti al "macronodo" UniPi riguardano sia aspetti hardware (dalla sensoristica alla robotica, a vari livelli di qualità e specializzazione) che aspetti più propriamente software (dalla raccolta e stoccaggio dati fino alle tecniche di elaborazione dati con know-how specifici su trattamento di big data e tecniche di Artificial Intelligence (AI)).
Dipartimenti di Eccellenza finanziati dal MIUR:
Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione
Dipartimento di Fisica "Enrico Fermi”
Dipartimento di Informatica
-
Regioni: Sardegna Tecnologie Abilitanti: Robotica e Intelligenza artificiale Manifattura additiva e avanzata Realtà aumentata e virtuale Big Data & Analytics Internet Of Things
Università degli Studi di Sassari (UNISS)
ScopriTipologia Socio: Socio Fondatore
L'Università degli Studi di Sassari nasce per ascoltare e soddisfare i bisogni di innovazione delle imprese grazie ad attività di orientamento, formazione e di supporto allo sviluppo di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito Industria 4.0.
Nel suo ruolo di "Macronodo" di ARTES 4.0, si occupa di attività di orientamento, formazione e innovazione alle imprese rispetto a tematiche che riguardano l’impatto della robotica, cobotica, realtà aumentata e virtuale, machine learning, e tecnologia aptica all’interno dei processi organizzativi/gestionali e di innovazione delle imprese dedicando particolare attenzione all’analisi degli impatti che tali tecnologie possono produrre nella gestione delle loro relazioni di mercato (B2B , B2C, B2B2C) e, più in particolare, sulla customer experience.Dipartimenti di Eccellenza finanziati dal MIUR:
Dipartimento di Scienze economiche e aziendali - DiSEa
-
Regioni: Marche Tecnologie Abilitanti: Robotica e Intelligenza artificiale Manifattura additiva e avanzata Realtà aumentata e virtuale Big Data & Analytics Internet Of Things Servizi Accessori
Università Politecnica delle Marche (UNIVPM)
ScopriTipologia Socio: Socio Fondatore
L'Università Politecnica delle Marche partecipa al Centro di Competenza ad Alta Specializzazione ARTES 4.0.
Nel suo ruolo di "Macronodo" di ARTES 4.0. l'Università Politecnica delle Marche ha come obiettivo principale quello di favorire la crescita competitiva e produttiva prioritariamente delle Piccole Medie Imprese (PMI) nei settori legati alle proprie principali aree di ricerca e trasferimento tecnologico.
In particolare il "Macronodo" vuole fornire soluzioni innovative su dimostratori disponibili nei vari ambiti manifatturieri allo scopo di fornire soluzioni percorribili e facilmente integrabili con le realtà aziendali.Dipartimenti di Eccellenza finanziati dal MIUR:
Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche - DIISM
Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura - DICEA
Dipartimento di Management - DIMA
-
Regioni: Toscana Tecnologie Abilitanti: Robotica e Intelligenza artificiale Manifattura additiva e avanzata Realtà aumentata e virtuale Simulazione Big Data & Analytics Cyber-Security Industriale Servizi Accessori
Scuola IMT Alti Studi Lucca (IMT)
ScopriTipologia Socio: Socio Fondatore
La Scuola IMT Alti Studi Lucca è un'istituzione universitaria, di ricerca e alta formazione, con ordinamento speciale. Oggetto principale di studio è l’analisi dei sistemi economici, sociali, tecnologici e culturali.
Sin dalla sua fondazione, la Scuola IMT si è distinta per la qualità e la capacità innovativa della sua ricerca e del suo programma di dottorato, e per la sua natura interdisciplinare, caratterizzata dalla complementarietà di metodologie desunte da materie quali l’economia, l’ingegneria, l’informatica, la matematica applicata, la fisica, le neuroscienze cognitive e sociali, la storia politica, l’archeologia, la storia dell’arte e l’analisi e la gestione del patrimonio culturale.
Nel suo ruolo di "Macronodo" di ARTES 4.0, IMT si caratterizza per avere una visione approccio multidisciplinare alle varie tematiche trattate fra cui: Automazione industriale, Cybersecurity, Big Data, Virtual testing, Additive manufacturing, Strategie digitali e modelli di business, Business behavior, Open innovation Economia dell’innovazione, Neuroscienze, modelli di Networks, Intelligenza Artificiale e Analisi del comportamento strategico. -
Regioni: Lazio Tecnologie Abilitanti: Robotica e Intelligenza artificiale Big Data & Analytics Internet Of Things Cyber-Security Industriale Servizi Accessori
Università Campus Bio-Medico di Roma (UCBM)
ScopriTipologia Socio: Socio Fondatore
L'Università Campus Bio-Medico di Roma è la sede e riferimento nella Regione Lazio del Centro di Competenza ARTES 4.0.
Offre servizi nell’ambito delle aree della robotica avanzata e collaborativa e delle tecnologie digitali abilitanti collegate con particolare riferimento alla Sanità 4.0 e alla sicurezza, con approccio inclusivo nei confronti anche di altri ambiti, a fronte dei bisogni di formazione e di innovazione delle aziende interessate ai servizi del "macronodo".
-
Regioni: Toscana Sicilia Tecnologie Abilitanti: Robotica e Intelligenza artificiale Manifattura additiva e avanzata Realtà aumentata e virtuale Simulazione Big Data & Analytics Internet Of Things Cyber-Security Industriale Connectivity & Communication Servizi Accessori
Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
ScopriTipologia Socio: Socio Fondatore
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche partecipa al Centro di Competenza ad Alta Specializzazione ARTES 4.0.
In qualità di "Macronodo" di ARTES 4.0, offre un set completo di servizi, competenze e infrastrutture a disposizione delle aziende che vogliano realizzare in maniera efficace e rapida una vera innovazione tecnologica, di prodotto e di processo attraverso il centro di competenza. Le tematiche principali messe a disposizione spaziano dalla robotica fino alle tecnologie abilitanti ad essa connesse: sensoristica avanzata chimico-fisica, reti e sistemi di comunicazione innovativi, additive manufacturing, materiali avanzati.
Lo fa dalle sedi di Firenze, Pisa, Palermo, Catania. -
Regioni: Liguria Tecnologie Abilitanti: Robotica e Intelligenza artificiale Manifattura additiva e avanzata Simulazione Servizi Accessori
Istituto Italiano di Tecnologia (IIT)
ScopriTipologia Socio: Socio Fondatore
L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) è una fondazione finanziata allo Stato per lo svolgimento di attività di ricerca scientifica per fini di sviluppo tecnologico.
Nel suo ruolo di "Macronodo" di ARTES 4.0, l'Istituto Italiano di Tecnologia promuove le attività di ARTES 4.0 e raccoglie le richieste di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e di orientamento.
Le specializzazioni tematiche sono focalizzate sulla robotica avanzata e collaborativa e le tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0.
Rendere coscienti le aziende di queste potenzialità porta le aziende stesse a richiedere progetti di ricerca che possano incrementare il loro livello tecnologia e quindi la loro competitività. -
Regioni: Toscana Tecnologie Abilitanti: Robotica e Intelligenza artificiale Internet Of Things
ABzero S.r.l.s.
ScopriTipologia Socio: Socio Affiliato
ABzero è una start up che sviluppa dispositivi medici innovativi e offre un sistema di trasporto di sangue, emoderivati e organi attraverso droni, assicurando la consegna in maniera autonoma e immediata e in totale sicurezza per la componente umana, anche in caso di avaria. Il bene trasportato è conservato senza rischi in una capsula intelligente, che ne protegge la qualità secondo gli standard di legge. Il sistema si basa su un software intuitivo, proprietario ed efficace, semplice da utilizzare dallo staff medico.
-
Regioni: Toscana Tecnologie Abilitanti: Internet Of Things Robotica e Intelligenza artificiale Integrazione verticale e orizzontale Connectivity & Communication
AIM S.r.l.
ScopriTipologia Socio: Socio Affiliato
AIM S.r.l. è un system integrator software con competenze di integrazione su applicazioni mission critical dove sono richiesti standard di business continuity elevati sia nell'infrastruttura hardware che nell'erogazione dei servizi informatici supportando i propri clienti nella trasformazione e nell'adeguamento dei processi aziendali.
-
Regioni: Toscana Tecnologie Abilitanti: Simulazione Robotica e Intelligenza artificiale Big Data & Analytics Realtà aumentata e virtuale Internet Of Things Cloud computing Connectivity & Communication Integrazione verticale e orizzontale
Aitronik S.r.l.
ScopriTipologia Socio: Socio Affiliato
AITRONIK S.r.l. è una start-up innovativa italiana che supporta le aziende nello sviluppo ed integrazione di sistemi di Intelligenza Artificiale per applicazioni meccatroniche e veicoli autonomi.
Nel corso degli anni, l'azienda si è sempre più specializzata nel Machine Learning, nello sviluppo di codice su piattaforme di super-computing per AI ed Embedded System Real Time, e nell’integrazione su Robot Autonomi e Sistemi Meccatronici. Ha sviluppato e integrato sistemi di Intelligenza Artificiale per veicoli autonomi aerei, terrestri e marini, interfacce uomo-macchina e sistemi interattivi uomo-robot.
-
Regioni: Piemonte Tecnologie Abilitanti: Robotica e Intelligenza artificiale
COMAU S.p.A.
ScopriTipologia Socio: Socio Fondatore
Comau è tra i leader globali per la fornitura completa e omnicomprensiva di soluzioni, servizi, prodotti e tecnologie che soddisfano specifiche esigenze di produzione nell'ambito dell'automazione industriale.
La competenza di Comau, accumulata in 45 anni di storia, è espressa attraverso un'offerta di prodotti, soluzioni, tecnologie e servizi "open", facili da usare, orientati alla creazione di valore. Il futuro dell'automazione industriale si basa su soluzioni e prodotti lean e sostenibili ed è guidato da una collaborazione equilibrata tra uomo e macchine, che in una parola COMAU definisce HUMANufacturing. Porre l'uomo al centro dei processi aziendali all'interno di uno stabilimento di produzione, in piena collaborazione con le soluzioni di automazione industriale e le nuove tecnologie digitali che lo circondano. -
Regioni: Veneto Tecnologie Abilitanti: Servizi Accessori Big Data & Analytics Robotica e Intelligenza artificiale Cyber-Security Industriale
Digital Innovation Hub Confartigianato Imprese Vicenza
ScopriTipologia Socio: Socio Fondatore
Il Digital Innovation Hub di Confartigianato Vicenza è un laboratorio di innovazione che si pone al servizio delle varie Aree e specialità che compongono iI complesso ecosistema dell'Associazione. Il DIH è lo spazio di contaminazione associativa attraverso un nuovo approccio volto alla collaborazione e allo sviluppo di progetti innovativi interni ed esterni all'Organizzazione. Scopo fondante e quello di sviluppare progetti, fare ricerca e sviluppo e accelerare processi di innovazione tecnologica, organizzativa e strategica per consentire all'organizzazione di trasformarsi digitalmente e adattarsi rapidamente ai molteplici cambiamenti odierni. L'obiettivo è quello di adottare un approccio data driven, interdisciplinare e partecipativo, guidato da un metodo di lavoro ben organizzato e orientato agli output.
-
Regioni: Toscana Tecnologie Abilitanti: Manifattura additiva e avanzata Simulazione Robotica e Intelligenza artificiale Servizi Accessori
COMPOLAB S.r.l.
ScopriTipologia Socio: Socio Affiliato
Compolab è una realtà consolidata che fornisce soluzioni e tecnologie di cui garantisce tutte le competenze necessaie. Ha il dominio di tutta la filiera che va dall’idea/progetto fino alla realizzazione fisica del prodotto/sistema. La società opera nella progettazione e disegnazione 2/3D, nella modellazione e simulazione strutturale e fluidodinamica, nella progettazione idraulica, elettrica ed elettronica, nella progettazione e sviluppo software. È poi in grado di realizzare fisicamente il dimostratore e/o prototipo, fino alla fornitura del prodotto industrializzato in preserie; realizza interamente macchine speciali per prove e test, stazioni per l’automazione e la robotizzazione di processo. E' attiva nei settori automotive, trasporto ferroviario, energia, difesa e aerospace.
-
Regioni: Friuli Venezia Giulia Tecnologie Abilitanti: Robotica e Intelligenza artificiale Big Data & Analytics Realtà aumentata e virtuale
Danieli Automation S.p.A.
ScopriTipologia Socio: Socio Ordinario
DANIELI AUTOMATION è una società del gruppo Danieli che si è specializzata nelle attività inerenti l'alimentazione elettrica, l’automazione e la supervisione delle macchine e degli impianti. La divisione elettronica si è dedicata a studiare, sperimentare e realizzare dispositivi originali ed evoluti per il rilevamento e la misura di grandezze fisiche e geometriche senza contatto sui prodotti caldi, leadera livello mondiale nel settore dei misuratori laser per il rilievo senza contatto delle dimensioni di laminati caldi di forma complessa (travi, rotate, ecc.). II settore elettromeccanico si è a sua volta specializzato nella progettazione dei sistemi di alimentazione degli impianti, in alta, media e bassa tensione, e nella progettazione di sistemi per il comando ed il controllo di motori elettrici di media e grossa potenza. La divisione DIGI&MET ha la responsabilità di seguire i processi di digitalizzazione dell'industria siderurgica in sintonia con l’approccio Industria 4.0 e riunendo sia competenze di automazione che di controllo e tecnologia di processo, che di analisi statistica e machine learning. Telerobot Labs è focalizzata su beni strumentali di elevata complessità nell'ambito della robotica, della meccatronica, dei macchinari
-
Regioni: Emilia Romagna Tecnologie Abilitanti: Manifattura additiva e avanzata Simulazione Robotica e Intelligenza artificiale
CRP Technology S.r.l.
ScopriTipologia Socio: Socio Affiliato
CRP Technology S.r.l. ha sede a Modena e da oltre 20 anni è leader nel campo della stampa 3D professionale. CRP Technology costruisce, partendo da file 3D, componenti ed oggetti mediante l'utilizzo della tecnologia SLS (Sinterizzazione Laser Selettiva) e l'impiego dei propri materiali compositi ad alta prestazione Windform®.
-
Regioni: Toscana Tecnologie Abilitanti: Internet Of Things Robotica e Intelligenza artificiale Big Data & Analytics Connectivity & Communication Integrazione verticale e orizzontale
Dedalus Italia S.p.A.
ScopriTipologia Socio: Socio Ordinario
Dedalus Spa è un gruppo industriale leader internazionale nel software clinico sanitario e detiene importanti posizioni in tutti j segmenti di mercato della sanita pubblica e privata. Recentemente, la prestigiosa società di ranking internazionale KLA5, ha inserito Dedalus e Medasys al terzo posta della classifica per i nuovi progetti clinici a livello mondiale. Con oltre 1500 ospedali clienti nel mondo in 30 Paesi, centinaia di Health Authority e oltre 23.000 Medici di medicina generale, Dedalus rappresenta il massimo livello di esperienza e completezza funzionale nel settore dei sistemi a supporto dei processi clinico sanitari.
-
Regioni: Toscana Tecnologie Abilitanti: Robotica e Intelligenza artificiale Simulazione Integrazione verticale e orizzontale
ELETTROMAR S.p.A.
ScopriTipologia Socio: Socio Affiliato
Fondata nel 1981, Elettromar offre soluzioni chiavi in mano per l’ottimizzazione dei processi produttivi del cliente, attraverso la realizzazione di sistemi integrati di automazione industriale di processo e di prodotto. L’esperienza pluriennale maturata in materia di impianti e la profonda conoscenza delle principali tecniche di automazione rendono Elettromar un system integrator di sicura affidabilità.
-
Regioni: Lombardia Tecnologie Abilitanti: Robotica e Intelligenza artificiale Big Data & Analytics
Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus
ScopriTipologia Socio: Socio Fondatore
Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus si occupa di ragazzi con gravi disabilità, affetti da complesse patologie acquisite e congenite; di pazienti di ogni età che necessitano di interventi riabilitativi neurologici, ortopedici, cardiologici e respiratori. Costante è lo sforzo di innovazione tecnologica finalizzato a realizzare prese in carico e processi di cura sempre più efficaci ed efficienti. In questa prospettiva, negli ultimi anni la Fondazione ha consolidato, potenziato e avviato nuove unità di offerta e sperimentato nuovi modelli erogativi nella linea della continuità assistenziale e dell’integrazione con il territorio.
-
Regioni: Toscana Tecnologie Abilitanti: Robotica e Intelligenza artificiale Simulazione Manifattura additiva e avanzata
Gestione Silo S.r.l.
ScopriTipologia Socio: Socio Affiliato
Nata nel 1950, Gestione Silo S.r.l. è da anni azienda di riferimento in Italia per la progettazione e produzione di sistemi ottici di precisione.
Si occupa di studi di fattibilità tecnica e tecnologica, sviluppo di concept, progettazione di sistema e di dettaglio, sperimentazione, prototipazione, produzione, test e collaudo:
• di componenti ottici;
• di sistemi opto-meccanici;
• di trattamenti di coating;
• dell'integrazione dei sistemi opto-meccanici.