Cyber Physical System, verso la digitalizzazione dell’industria a 360°
Cyber Physical System, verso la digitalizzazione dell’industria a 360°
Il Cyber Physical System è un sistema informatico che interagisce in modo continuo con la parte fisica che registra e si adatta alle variazioni dell’ambiente in cui opera, e riunisce le cosiddette tre “C”: capacità computazionale, comunicazione e capacità di controllo. Tali sistemi sono i protagonisti della Fabbrica 4.0, in quanto riuniscono più tecnologie abilitanti: Robotica, IoT, Cloud Computing e IA. Un Socio ARTES 4.0 ci racconta un caso applicativo di una piattaforma cloud industriale che consente alle aziende di automatizzare una rete distribuita di servizi in un ecosistema dinamico.
Tecnologie Abilitanti:
Connectivity & Communication
Tecnologia abilitante: Connectivity & Communication;
Settore industriale: Manifatturiero;
Cliente target: Aziende system integrator che offrono soluzioni all'industria finale.
Problema affrontato: Implementare la digitalizzazione nei sistemi produttivi.
Soluzione tecnica proposta: Attraverso l'utilizzo di 5G, machine learning, big data analytics e cloud robotics si realizzano i cyber physical systems che consentono di automatizzare processi produttivi ed incrementarne la produttività. La chiave per fabbriche e magazzini intelligenti è la connettività wireless che consente la mobilità dei dispositivi connessi, l'agilità nelle operazioni e un livello sempre crescente di densità dei dispositivi.
La tecnologia mobile collega in modalità wireless risorse e processi diffusi in tempo reale, consentendo agli impianti di integrare i flussi di lavoro, grazie alla possibilità di individuare risorse mobili e strumenti portatili, ad esempio.
Unicità della soluzione: Remotizzazione e virtualizzazione del controllo di tutti gli elementi che costituiscono il target in oggetto (es. robot, Automated guided vehicles etc.). Connessioni wireless Industrial Grade.
Risultato: La soluzione proposta abilita le industrie utilizzatrici finali a raggiungere alti livelli di efficienza produttiva.
Keywords: Cyber physical systems, cloud robotics, IoT, AI, 5G
Fonte: Ericsson Telecomunicazioni S.p.A.
Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.ericsson.com