Dettaglio Caso d'Uso

Briciole di pane

Dettaglio Caso d'Uso

Aggregatore Risorse

Da prototipo virtuale a Hybrid Twin

Il Digital Twin corrisponde ad una rappresentazione virtuale e dinamica di un oggetto fisico, un prodotto o una linea produttiva a cui è connesso. Attraverso i dati IoT in tempo reale, è possibile eseguire simulazioni del prodotto/processo permettendo di registrare, analizzare, valutare e prevedere le relative prestazioni e lo stato di salute dell’asset. Di seguito, un Socio ARTES 4.0 descrive questa applicazione tecnologica, ultima frontiera nel campo della simulazione.

 Tecnologie Abilitanti:

Simulazione

Tecnologia abilitante: Simulazione/Digital Twin e Virtual Commissioning; 

Settore industriale: Manifatturiero;

Cliente target: Aziende con processi produttivi continui.

Problema affrontato: La sicurezza di un sistema che consenta di anticipare ed eventualmente correggere possibili discostamenti dalla produzione ottimale.

Soluzione tecnica proposta: Realizzazione di una rappresentazione virtuale completa del prodotto – un Hybrid Twin– che può coesistere lungo l'intero ciclo di vita del prodotto effettivo, dalla creazione (costruzione), alla vita operativa fino allo smaltimento. In questo modo si possono ottenere informazioni fondamentali sia su un progetto che sulla sua qualità complessiva. L’azienda offre il Virtual Prototyping come base per l'Hybrid Twin, sincronizzato tramite Internet delle cose (IoT) e Big Data per ricevere i feedback su un prodotto nella vita reale al fine di massimizzarne la longevità grazie a una manutenzione predittiva intelligente. Questa soluzione dirompente consente un feedback continuo per garantire un utilizzo ottimale e prestazioni durante l'intero ciclo di vita del prodotto fino al ritiro definitivo.

Unicità della soluzione: I prodotti e le tecnologie utilizzate sono tutelate da proprietà intellettuale.

Risultati misurabili: Riduzione fermi impianto, mantenimento qualità del prodotto.

Keywords: Digital twin, Simulazione, Predictive Maintenace, Hybrid twin;

Fonte: ESI Italia S.r.l.

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso:  www.esi-group.com