Data retention: prestazioni obbligatorie per l’Autorità Giudiziaria
Data retention: prestazioni obbligatorie per l’Autorità Giudiziaria
Un Socio ARTES 4.0 ha una profonda esperienza nella progettazione, sviluppo e vendita di prodotti e soluzioni IT per il trattamento del traffico e dei dati transazionali, per la gestione e la distribuzione di contenuti informativi e per la sicurezza delle comunicazioni. Qui descrive un caso applicativo in tale ambito.
Tecnologie Abilitanti:
Big Data & Analytics
Tecnologia abilitante: Big data & Analytics /Data retetion;
Settore industriale: Informatica e Telecomunicazioni (ICT);
Cliente target: Gestori telefonici e industrie farmaceutiche.
Problema affrontato: Per i gestori telefonici (con variazioni legate alla normativa vigente nel Paese di riferimento) esiste l'obbligo di mantenere la storia del traffico gestito dalla rete per un periodo temporale più o meno esteso; lo stesso obbligo di legge vige in modo simile in altri settori industriali.
Soluzione tecnica proposta: Software per il tracciamento e l’archiviazione del traffico telematico e telefonico denominato DRS (Data Retention Suite). Tale soluzione consente di acquisire, organizzare e archiviare i dati sul traffico, eseguire ricerche e correlazioni su dati storici per gestire i flussi di informazioni da e verso l'Autorità giudiziaria in modo automatico e sicuro.
Unicità della soluzione: Estrema modularità e flessibilità di progettazione, che consentono il rapido adeguamento funzionale e gestionale delle esigenze espresse dal committente; Know-How proprietario, con tutti i vantaggi e le garanzie che ne conseguono in termini di rapidità e di efficacia degli interventi di manutenzione ordinaria ed evolutiva; capacità di gestire in maniera efficiente quantità estremamente significative di dati.
Risultati in termini numerici: Capacità di archiviare 4 miliardi di record generati giornalmente e di interrogarne 40 miliardi e più (10 anni storia) in tempo reale.
Keywords: Data retention;
Fonte: RDSLAB S.r.l.
Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.rdslab.com