IoT: la traduzione delle informazioni aziendali in business
IoT: la traduzione delle informazioni aziendali in business
Nella rete ARTES 4.0 sono presenti molte realtà aziendale che si occupano di portare innovazione attraverso l’installazione di infrastrutture a sensori che permettono la comunicazione in continuo tra tutti gli elementi che costituiscono il sistema produttivo. Qui raccontiamo un caso applicativo di IoT per l’industria manifatturiera.
Tecnologie Abilitanti:
Internet Of Things
Tecnologia abilitante: Internet Of Things /Sensori, attuatori, trasmettitori, tag, embedded system (Hardware);
Settore industriale: Manifatturiero;
Cliente target: Imprese che vogliono utilizzare meglio i dati provenienti dai processi produttivi.
Problema affrontato: L'azienda ha a disposizione tecnologie e dati ma non sa raccoglierli, elaborarli e renderli produttivi.
Soluzione tecnica proposta: Infrastruttura di sensori per la raccolta e la trasmissione dei dati: si basano su MCU STM32L a bassa energia e ricetrasmettitore SPIRIT1. Le schede sono pronte per ogni tipo di applicazione.
Forniscono le interfacce periferiche più comuni: USART, SPI, I2C, pin per scopi generici e pin analogici. La soluzione include un software gestionale personalizzato utile a rilasciare il valore delle informazioni raccolte: i dati raccolti da ciascun sensore sono memorizzati localmente e forniti nel cloud in cui l'utente ha un profilo dedicato. Ciò rende possibile il controllo da remoto dei processi.
Unicità della soluzione: Il sistema viene calibrato sulle specifiche esigenze aziendali e risulta altamente scalabile e personalizzabile.
Risultati in termini numerici: 20% incremento produttività, 12% riduzione costi di manutenzione, 18% riduzione tempi di gestione degli ordini.
Keywords: IoT, Gestionale web integrato, Dati=Valore;
Fonte: WiSense S.r.l.
Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.wisense.it