Dettaglio Caso d'Uso

Briciole di pane

Dettaglio Caso d'Uso

Aggregatore Risorse

La Supply chain orientata al successo

Nell’attuale contesto globalizzato, le aziende leader agiscono non più come singoli attori per la soddisfazione del cliente, ma come parti essenziali di una filiera logistico-produttiva integrata. In ottica Industry 4.0, è descritto un caso applicativo che risponde con una tecnologia che realizza un approccio coordinato ed integrato di gestione della supply chain e ne abiliti quindi l’allineamento degli obiettivi strategici e dei processi operativi. 

 Tecnologie Abilitanti:

Integrazione verticale e orizzontale

Tecnologia abilitante: Integrazione verticale e orizzontale/Gestione integrata di filiere industriali;

Settore industriale: Manifatturiero e Edilizia;

Cliente target: Azienda che ha necessità di controllare attraverso un unico strumento integrato la gestione e rendicontazione degli Ordini di Lavoro.

Problema affrontato: I gestionali sono poco flessibili alle specifiche esigenze aziendali, difficoltà di comunicazione fra i diversi rami d'azienda.

Soluzione tecnica proposta: La piattaforma web di servizi integrati consente di gestire i processi aziendali in maniera efficiente e strutturata grazie alla possibilità di interfacciarsi direttamente dal web con i macchinari in produzione e gli ODBC server aziendali. Le intuitive interfacce grafiche consentono di gestire le fasi aziendali dalla preventivazione fino alla rendicontazione delle lavorazioni. Si adatta all’utilizzo in azienda, così come alla gestione del cantiere. Direttamente da smartphone è possibile redigere preventivi, programmare le lavorazioni, allocare risorse, monitorare i processi, gestire gli scarti, analizzare gli sprechi e consuntivare i lavori svolti tenendo traccia di tutta la filiera produttiva. Possono essere effettuate personalizzazioni ed implementati protocolli come ad esempio EUROMAP e quelli più utilizzati.

Unicità della soluzione: Possibilità di personalizzazione e scalabilità, applicazione ai diversi processi aziendali e interaziendali.

Risultati in termini numerici: 30% miglioramento comunicazioni in azienda e con altre aziende, 10% incremento produttività.

 

Keywords: Cloud, web, piattaforma di servizi;

Fonte: WiSense S.r.l.

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.wisense.it