Navigazione chirurgica robotizzata per neurochirurgia e chirurgia spinale
Navigazione chirurgica robotizzata per neurochirurgia e chirurgia spinale
Un Socio ARTES 4.0 si prefigge come obiettivo quello di realizzare dispositivi medicali e biotech per migliorare la qualità delle cure per i pazienti e il lavoro quotidiano degli specialisti. Qui è descritta una soluzione tecnologica che dimostra come il supporto della robotica nel campo chirurgico possa portare a risultati non raggiungibili fino a qualche anno fa.
Tecnologie Abilitanti:
Robotica e Intelligenza artificiale
Tecnologia abilitante: Robotica e Intelligenza artificiale/ Robotizzazione di processo;
Settore industriale: Sanità;
Cliente target: Ospedali e laboratori di analisi.
Problema affrontato: Neurochirurgia e chirurgia spinale.
Soluzione tecnica proposta: Robot co-operante integrato con navigatore per applicazioni di neurochirurgia e chirurgia spinale.
Sistema di navigazione che sfrutta più modalità di imaging che consente al chirurgo di monitorare in tempo reale con precisione la posizione degli strumenti chirurgici in relazione all’anatomia del paziente.
Prevede moduli specifici dedicati all’area anatomica di interesse.
La fusione automatica di esami preparatori (TC, RM) con l’ecografia intraoperatoria incrementa le informazioni a disposizione del chirurgo, il tutto in un’apparecchiatura compatta che integra la funzionalità ecografica con la navigazione di precisione basata sulla tecnologia a infrarossi ed elettromagnetica.
La presenza di più visori è finalizzata a superare i limiti della tecnologia di tracciamento infrarossi. Ciò consente maggiore navigabilità dei tool grazie a più punti di inquadratura dei sensori.
Unicità della soluzione: Sistemi di tracking multiplo (multitracking) brevettato. Sistema di scansione laser per co-registrazione paziente e imaging anatomico brevettato.
Risultati misurabili: Sistemi robotici con navigazione per la riduzione dell'uso di radiazioni ionizzanti e l'incremento della precisione e sicurezza. Sistemi di navigazione con procedure automatiche di registrazione paziente/immagini. Multitracking per incrementare la capacità di inseguimento dei tool chirurgici in tutte le condizioni operative.
Keywords: Diagnostica biotech;
Fonte: MASMEC S.p.A.
Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.masmecbiomed.com