Powerful analytics per la produzione di Business & Competitive Intelligence
Powerful analytics per la produzione di Business & Competitive Intelligence
Nella società dell’informazione odierna, l’estrazione di conoscenza dall’enorme mole di dati tramite tecniche di Intelligenza Artificiale corrisponde ad un’opportunità di business in continua crescita. La rete ARTES 4.0 raccoglie la sfida proponendo l’esperienza di un Socio che ha implementato un software all’avanguardia nella linguistica computazionale per l’analisi di documentazione specialistica ed estrazione di informazioni strategiche per lo sviluppo del business.
Tecnologie Abilitanti:
Big Data & Analytics
Tecnologia abilitante: Big data & Analytics /Data science&mining;
Settore industriale: Manifatturiero, Informatica e Telecomunicazioni (ICT);
Cliente target: Aziende private;
Problema affrontato: Estrazione di informazioni da documenti complessi ed eterogenei, valorizzazione della proprietà intellettuale a scopo di vantaggio competitivo.
Soluzione tecnica proposta:
-
Piattaforma per la gestione della competenza (capitolati, manuali, specifiche, etc.). Adottando algoritmi di Machine Learning, dopo una prima fase di training il software permette di automatizzare completamente l’analisi e la ricerca intelligente in un database complesso.
-
Piattaforma per analisi brevettuali: grazie ad una serie di filtri predefiniti e a sistemi d’intelligenza artificiale, è possibile anche per un utente inesperto delle specificità dei brevetti svolgere ricerche mirate e di vario tipo sul contesto tecnologico d’interesse.
Unicità della soluzione: Precisione e completezza nel recuperare i dati utili, estrazione di informazioni tecniche cross-link a valore aggiunto fra diversi tipi di documenti;
Risultati in termini numerici: Riduzione 50% dei tempi e costi di gestione documenti e di analisi brevettuali. Percentuali di precisione e recall vicine al 100%. Estrazione di 20 categorie di entità tecniche.
Keywords: Documentazione tecnica, Intellectual Property, Big Data, Competitive intelligence, Information retrieval;
Fonte: ERRE QUADRO S.r.l.
Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.errequadrosrl.com