Rapid prototyping e sicurezza di dispositivi medicali
Rapid prototyping e sicurezza di dispositivi medicali
L'utilizzo di sempre nuovi dispositivi in ambito ospedaliero porta a soluzioni molto avanzate e allo stesso tempo pone problemi di sicurezza per i pazienti. La componente software di un dispositivo richiede particolari attenzioni in fase di progettazione: considerare i fattori umani nella progettazione dell’interfaccia grafica dei dispositivi riduce gli errori d’uso. Gli ambienti clinici integrati, inoltre, prevedono l'integrazione di dispositivi e il controllo dei dispositivi anche attraverso un software supervisore, imponendo requisiti aggiuntivi di sicurezza. Attraverso un processo di sviluppo basato sul rapid prototyping è possibile individuare e risolvere in anticipo potenziali problemi.
Tecnologie Abilitanti:
Realtà aumentata e virtuale
Tecnologia abilitante:
-
Realtà aumentata e virtuale/ Human Computer Interaction;
-
Simulazione/ Fast Prototyping;
Settore industriale: Elettromedicale;
Cliente target: Produttori di dispositivi medicali, aziende ospedaliere, enti di certificazione di dispositivi medicali.
Problema affrontato: Come rendere più efficace ed efficiente un'interfaccia uomo-macchina, analizzare e prevenire i possibili errori d'uso nelle interfacce grafiche di dispositivi medicali programmabili e nel data entry di dispositivi per l'infusione di farmaci nel paziente, tutti riportati come una delle cause di possibili errori accidentali negli ospedali.
Soluzione tecnica proposta: Costruire un prototipo dell'interfaccia del dispositivo identica a quella reale. Analizzare i fattori umani dell'utilizzo dell'interfaccia. Analizzare il software embedded nel dispositivo utilizzando metodi matematici per garantire l'assenza di difetti software (esempio comandi erroneamente ignorati dal dispositivo) e il corretto funzionamento del dispositivo.
Unicità della soluzione: Disponibilità di un prototipo software che possa essere utilizzato nelle prime fasi di sviluppo sia da costruttori e sviluppatori che da medici e infermieri favorendo una progettazione multidisciplinare. Possibilità di utilizzo del prototipo per il training del personale.
Risultato: Aumento dell'affidabilità e dell'usabilità del dispositivo. Riduzione di possibili errori d'uso.
Keywords: Medical devices, Rapid prototyping, Software certification, Human factors, Usability
Fonte: Università di Pisa
Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.artes4.it/Contattaci