Reinventare l’esperienza di viaggio attraverso la robotica
Reinventare l’esperienza di viaggio attraverso la robotica
Un Socio ARTES 4.0 ha realizzato un robot umanoide in grado di trarre informazioni dal comportamento delle persone e stabilire un dialogo. E’ attualmente impiegato all’interno dell’aeroporto di Bologna come customer service.
Tecnologie Abilitanti:
Robotica e Intelligenza artificiale
Tecnologia abilitante: Robotica e Intelligenza artificiale/Soft Robotics, Nuovi tipi di interazione uomo-macchina, Intelligent Machines Design;
Settore industriale: Accoglienza; stazioni e aeroporti;
Cliente target: Aeroporto di Bologna
Problema affrontato: Come rendere unica la customer journey experience prima o dopo un volo?
Soluzione tecnica proposta:
L’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna sta affrontando il processo di digital transformation sfruttando l’innovazione tecnologica al servizio di un’esperienza di viaggio efficace e coinvolgente.
I percorsi di viaggio dei passeggeri sono guidati da Pepper, il primo robot umanoide in servizio in un Aeroporto italiano. Grazie all’integrazione con la piattaforma proprietaria IoT Orchestra Robotics BMS Pepper è in grado di adattarsi ai profili più diversi: passeggeri in partenza e in arrivo, accompagnatori o personale dell’aeroporto.;
L’integrazione con un sistema di intelligenza artificiale cloud-based permette a Pepper di capire le emozioni umane e stabilire un dialogo diretto con chiunque vi interagisca. Questa funzionalità è strategica nell’aprire nuove e infinite possibilità di interazione.
Accoglie i passeggeri approcciandoli e invitandoli a interagire in modo divertente e leggero.
Intrattiene e aiuta a rilassarsi interagendo con loro in modo amichevole ed empatico.
Fornisce tutte le informazioni fondamentali per un viaggiatore: procedure di volo, check-in, orari di partenza e arrivo, sono fornite da Pepper sia in italiano che in inglese.
Presenta i servizi: Pepper conosce tutti i servizi presenti all’interno dell’aeroporto: ubicazione dei check-in, ristoranti, bar, edicole, tabaccherie, servizio taxi e altro ancora.
Unicità della soluzione: Queste applicazioni di robotica intelligente per l’accoglienza sono ancora poche, ma sempre di più le persone si abitueranno all’interazione con i robot negli eventi della vita quotidiana.
Keywords: Customer Experience Design, Physical Digital Integration, Robotics, Service Architecture, Digital Transformation, Experience Design, Fiera
Fonte: Softec S.p.A.
Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.softecspa.it