Dettaglio Caso d'Uso

Briciole di pane

Dettaglio Caso d'Uso

Aggregatore Risorse

SCADA IDS: Framework per l'identificazione di minacce cyber su sistemi SCADA

Un Socio ARTES 4.0 ha sviluppato un framework per l’identificazione di minacce su sistemi cyber fisici con livello di maturità (TRL) pari a 6 con l’integrazione di modelli di fault.

 Tecnologie Abilitanti:

Cyber-Security Industriale

 

Tecnologia abilitante: Cyber-Security Industriale /Application security;

Settore industriale: aziende utilizzatrici di SCADA,  aziende informatiche (ICT);

Cliente target: Il potenziale cliente è identificato in ogni ente che manifesti l'esigenza di monitorare sistemi cyber fisici alla ricerca di intrusioni che partendo dal layer cyber potrebbero fisicamente modificare il comportamento del sistema.

Problema affrontato: Identificare la presenza di minacce informatiche che hanno come principale obiettivo la manomissione del traffico di rete al fine di modificare le dinamiche di processo.

Soluzione tecnica proposta: Il framework proposto è basato su un approccio ibrido che fonde insieme i classici principi default detection con le più innovative soluzioni per il monitoraggio del traffico di rete con l'obiettivo di identificare possibili correlazioni tra le intrusioni cyber e possibili malfunzionamenti di attuatori e/o sensori.

Unicità della soluzione: La soluzione ha una forte connotazione ibrida in grado di analizzare il sistema SCADA da più punti di vista al fine di minimizzare falsi positivi legati ad una visione strettamente orientata al solo layer fisico piuttosto; in questo è molto diversa da altre soluzioni presenti sul mercato.

 

Keywords: SCADA, Cyber Security, Fault modelling. IDS;

Fonte: Università Campus Bio-Medico di Roma (UCBM)

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.artes4.it/Contattaci