Dettaglio Caso d'Uso

Briciole di pane

Dettaglio Caso d'Uso

Aggregatore Risorse

Tailor made industrial robotic solutions

L’automazione di processo è essenziale per eliminare le attività non a valore aggiunto, ma riguarda anche la sicurezza sul luogo di lavoro. Il servirsi di robot autonomi per operare in ambienti ostili evita per l’uomo di esporsi ad elevati rischi. Un Socio ARTES 4.0 è specializzato nel fornire sistemi di automazione e controllo dei processi per l'industria dei metalli e ci descrive delle soluzioni robotiche sviluppate. 

 Tecnologie Abilitanti:

Robotica e Intelligenza artificiale

Tecnologia abilitante: Robotica e Intelligenza artificiale/ Robotizzazione di processo;

Settore industriale: Manifatturiero;

Cliente target: Fabbricazione dei metalli.

Problema affrontato: Eliminare la presenza umana da aree potenzialmente pericolose.

Soluzione tecnica proposta: Isole robotizzate multifunzione asservite a sistemi di visione 2D e 3D in grado di adattare le traiettorie alla variabilità dell’ambiente operativo: in particolare, la realizzazione di stazione robotizzata per l'etichettatura delle billette sulla piastra di raffreddamento. 

La cella si basa su un robot a 6 assi con visione artificiale per l'applicazione dell'etichetta. 

Il robot utilizza un sistema di trasferimento termico per stampare l'etichetta, resistente fino a 850°C e saldare l'etichetta stampata sulla parte superiore della billetta. Un’altra applicazione sviluppata consiste nel sistema robotico per il caricamento del lingotto nella pentola di zinco: il robot alimenta la pentola di zinco con piccoli lingotti di zinco e alluminio, o lingotti premiscelati jumbo fino a 1200Kg.

Unicità della soluzione: L’automatizzazione della funzione aumenta la sicurezza per gli operatori e consente maggiore efficienza del processo.

Risultati in termini numerici: 10% riduzione del tempo ciclo produttivo.

Keywords: Robotica, machine vision, automazione, ambiente ostile, sicurezza, human-machine interaction

Fonte: Danieli Automation S.p.A.

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.dca.it