Integrazione verticale e orizzontale
Integrazione verticale e orizzontale
Mettere in serie la catena del valore interconnessa di aziende diverse, tra loro fornitrici e clienti, rende possibile la vera integrazione di filiera, che include anche la logistica: tutti gli attori del sistema economico e produttivo sono in grado di scambiarsi dati rilevanti, per moltiplicare l’effetto benefico anche al di fuori delle aziende, con integrazioni verticali (da monte a valle) e orizzontali (di mercato, di settore).
Integrazione verticale e orizzontale
La Supply chain orientata al successo
Nell’attuale contesto globalizzato, le aziende leader agiscono non più come singoli attori per la soddisfazione del cliente, ma come parti essenziali di una filiera logistico-produttiva integrata. In ottica Industry 4.0, è descritto un caso applicativo che risponde con una tecnologia che realizza un approccio coordinato ed integrato di gestione della supply chain e ne abiliti quindi l’allineamento degli obiettivi strategici e dei processi operativi.
Integrazione verticale e orizzontale
Identificativo univoco e personale: impronta biometrica
Nella rete ARTES 4.0 sono presenti competenze specializzate nel fornire soluzioni software progettate sulle esigenze del cliente. Un Socio ARTES 4.0 descrive un caso applicativo con una soluzione tecnologica che automatizza il controllo accessi con strong authentication.
Integrazione verticale e orizzontale
Tracking dei processi in ambito Healthcare con IoT
Nelle strutture ospedaliere diventa sempre più cogente la necessità di tracciare in modo automatizzato i percorsi e di garantire la conformità ai requisiti di sicurezza e rintracciabilità di lotto e scadenza dei dispositivi medici e dei farmaci. Solo grazie alla tracciabilità e rintracciabilità di beni e persone, e relativi processi e percorsi, è possibile realizzare una vera gestione del rischio clinico. Un Socio ARTES 4.0 descrive una soluzione tecnologica in ambito di Internet of Things (IoT), il paradigma tecnologico innovativo per identificare e condividere in tempo reale le informazioni prodotte da oggetti e persone.
Integrazione verticale e orizzontale
Value based integrated care
Un Socio ARTES 4.0 è leader internazionale nel software clinico sanitario all’insegna dell’interoperabilità e della cooperazione tra i sistemi di medicina generale, sistemi territoriali e sistemi ospedalieri.
Così si agevola l’ottimizzazione della gestione amministrativa nonché la somministrazione della miglior cura, grazie allo scambio costante e in tempo reale di informazioni fondamentali sul paziente in tutte le fasi della sua vita: nascita, crescita, maturità e anzianità.