Big Data & Analytics
Big Data & Analytics
Termini molto diffusi, descrivono la categorie delle tecniche di elaborazione e gestione di grandissime moli di dati, strutturati e non, attraverso sistemi aperti. Le finalità più tipiche sono quelle di dare indicazioni effettuando previsioni attendibili; individuare anomalie di processo prima che queste portino problemi, danni, non conformità (predizioni); in generale supportare il decisore che si trova in uno scenario complesso, con tutti i dati disponibili, in una forma comprensibile all’essere umano e in tempo reale o quasi reale.
Big Data & Analytics
Verifica dei disegni dell’Ufficio tecnico con AI prima della produzione
La quarta rivoluzione industriale attualmente in corso comporta un’innovazione radicale degli impianti produttivi e rappresenta un’importante opportunità di espansione per il settore dell’automazione industriale. La visione artificiale, la sensoristica avanzata e gli algoritmi di intelligenza artificiale abilitano l’esecuzione automatica di lavorazioni. Qui un Socio ARTES 4.0 descrive un caso in cui si è sviluppato un algoritmo per eliminare l’errore umano nella trasmissione dei dati di progetto.
Big Data & Analytics
Monitorare le condizioni di salute di un guidatore professionale tramite algoritmi di Intelligenza Artificiale
Un Socio ARTES 4.0 attraverso tecnologie di Intelligenza Artificiale e sensori biometrici indossabili, abilita il controllo delle condizioni di salute e dei livelli di attenzione del guidatore di un veicolo e attiva l’ Alerting in caso di pericolo.
Big Data & Analytics
Monitoraggio di mezzi mobili attraverso algoritmi di Intelligenza artificiale
La soluzione tecnologica proposta consente il monitoraggio e controllo di automezzi in movimento attraverso l’acquisizione e analisi tramite Computer Vision & Artificial Intelligence nelle zone ad alto interesse per individuare anomalie.
Big Data & Analytics
Business Process Management: uno strumento per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei processi
Un Socio ARTES 4.0 propone un sistema per il monitoraggio, controllo di gestione e ottimizzazione delle performance dei processi aziendali.
Big Data & Analytics
Mobilità sostenibile per le Smart Cities: sempre più connessi!
Un Socio ARTES 4.0 propone una soluzione per migliorare il benessere del cittadino attraverso l’analisi semantica delle informazioni provenienti da più piattaforme digitali ormai sempre più presenti per lo sviluppo delle Smart city.
Big Data & Analytics
Motori di ricerca semantici per collezioni testuali
Un Socio ARTES 4.0 descrive un software di Text Mining & Analytics, TagMe, le cui basi scientifiche sono state pubblicate su riviste e conferenze internazionali del settore, e la piattaforma contenente altri tool di Text Analytics, è stata oggetto di collaborazioni industriali internazionali per lo sviluppo di strumenti di analisi di news, tweets, post, e di motori di ricerca di nuova generazione.
Big Data & Analytics
ASSISTANT: AI-based Surveillance System for people detectIon & Safe social disTANce deTection
Un Socio ARTES 4.0 ha sviluppato un sistema basato su DNN (Deep Neural Network) per fronteggiare le disposizioni di legge conseguenti al COVID-19, in particolare nell’assicurare il rispetto della distanza di sicurezza e l’evitare il verificarsi di assembramenti in ambienti indoor o outdoor. La soluzione tecnologica ha TRL 6.
Big Data & Analytics
Deep Neural Network (DNN) in tempo-reale su sistemi embedded: videosorveglianza antincendio
Un Socio ARTES 4.0 mette a disposizione una soluzione tecnologica di Intelligenza artificiale per sistemi antincendio denominata “ADVISED”: Ai Distributed VIdeo Smoke and fire Early warning/Detection (TRL 7).
Big Data & Analytics
L’Image Recognition per il Controllo qualità; Telini chirurgici senza difetti
Un esempio di innovazione all’interno della rete ARTES 4.0 è dedicato ad un sistema di visione intelligente per il riconoscimento dei difetti direttamente sulla linea produttiva. Ciò permette la stabilità, l’efficienza e l’affidabilità del monitoraggio della qualità dei componenti in produzione senza interferire con il ritmo di processo.
Big Data & Analytics
Sparse Analytic Hierarchy: SAHP
In un contesto sempre più complesso, si ha sempre maggiore consapevolezza della necessità di un supporto “artificiale” per prendere decisioni che ottimizzino l’investimento di risorse.
Un Socio ARTES 4.0 ha realizzato un sistema molto innovativo, in fase di validazione, che genera un ranking di alternative sulla base di informazioni relative, parziali e ambigue e consente di identificare gruppi di decisori con preferenze simili.
Big Data & Analytics
Analisi e News Finanziarie attraverso algoritmi proprietari
Avere tante opportunità a disposizione nel mercato finanziario, ma non saperle sfruttare perché non si ha la conoscenza? Un Socio ARTES 4.0 ha sviluppato una piattaforma per espletare questa esigenza ovvero avviare investimenti nelle migliori condizioni operative.
Big Data & Analytics
L’Image Recognition nel mondo della moda
Un esempio di innovazione all’interno della rete ARTES 4.0 è dedicato ad un sistema di visione intelligente per il riconoscimento dei difetti direttamente sulla linea produttiva. Ciò permette la stabilità, l’efficienza e l’affidabilità del monitoraggio della qualità dei componenti in produzione senza interferire con il ritmo di processo.
Big Data & Analytics
Decision Support System per la realizzazione del Precision Farming
Un ulteriore caso applicativo di innovazione è rappresentato da un software innovativo che attraverso tecniche di intelligenza artificiale, gestisce, integra ed elabora i dati del proprio business supportando il management nel prendere decisione strategiche.
Big Data & Analytics
Data retention: prestazioni obbligatorie per l’Autorità Giudiziaria
Un Socio ARTES 4.0 ha una profonda esperienza nella progettazione, sviluppo e vendita di prodotti e soluzioni IT per il trattamento del traffico e dei dati transazionali, per la gestione e la distribuzione di contenuti informativi e per la sicurezza delle comunicazioni. Qui descrive un caso applicativo in tale ambito.
Big Data & Analytics
Ottimizzazione predittiva: una soluzione per incrementare la produttività
L'Overall Equipment Effectiveness (OEE) è la misura di efficacia totale di un impianto, il cui valore corrisponde alla sintesi della disponibilità, dell'efficienza e del tasso di qualità di un impianto. Avere a disposizione dati im tempo reale sull’andamento dei macchinari ed impianti consente di prevenire situazioni di inefficienza dovuti a fermi macchina o malfunzionamenti che impattano sulla qualità o sulla velocità di produzione.
Un Socio ARTES 4.0 ci racconta un progetto portato a termine con successo nell’implementare questa tecnologia.
Big Data & Analytics
Piattaforma a microservizi per tutte le esigenze in ambito sanitario
Un Socio ARTES 4.0 ha realizzato una soluzione a supporto dei nuovi modelli di cura, in grado di abilitare la condivisione e lo scambio di informazioni, documenti e dati del paziente e la collaborazione tra i diversi operatori coinvolti nella cura.
Big Data & Analytics
Powerful analytics per la produzione di Business & Competitive Intelligence
Nella società dell’informazione odierna, l’estrazione di conoscenza dall’enorme mole di dati tramite tecniche di Intelligenza Artificiale corrisponde ad un’opportunità di business in continua crescita. La rete ARTES 4.0 raccoglie la sfida proponendo l’esperienza di un Socio che ha implementato un software all’avanguardia nella linguistica computazionale per l’analisi di documentazione specialistica ed estrazione di informazioni strategiche per lo sviluppo del business.
Big Data & Analytics
Cognitive human-robot interaction
La motion capture è il processo di registrazione del movimento di oggetti o persone. È utilizzato in applicazioni militari, di intrattenimento, sportive, mediche e per la convalida della visione artificiale e della robotica. Un Socio ARTES 4.0 propone un caso applicativo nel settore della sanità.
Big Data & Analytics
Fast tracking, process monitoring and strategies driver
La funzione di controllo di un sistema SCADA consiste essenzialmente nella capacità del sistema di controllo di intervenire sul processo controllato al fine di modificarne l’evoluzione sulla base di regole prestabilite o di decisioni prese dall’operatore. Un Socio ARTES 4.0 ha sviluppato tale tecnologia nel seguente caso applicativo.
Big Data & Analytics
Software di controllo avanzato basato su ottimizzazione numerica real-time
Nella rete ARTES 4.0 un Socio è specializzato nelle tecnologie che sfruttano modelli dinamici di processo controllato e algoritmi di ottimizzazione numerica per massimizzare le prestazioni a circuito chiuso sotto vincoli operativi. Qui vediamo un caso applicativo nel settore automotive.