Realtà aumentata e virtuale
Realtà aumentata e virtuale
Realtà aumentata e realtà virtuale sono due modi diversi ma spesso accostati. La realtà aumentata è legata a sistemi di visione hardware e software che rendono disponibili in tempo reale, in base alla situazione specifica o su chiamata dell’operatore, informazioni utili ad eseguire meglio e più velocemente determinati compiti. La realtà virtuale, sempre basata su dispositivi hardware e sistemi di visione, punta a ricreare un’esperienza immersiva, che sfrutta il senso della vista ma sempre di più anche altri sensi e punta a ricreare un’esperienza che sarebbe troppo costoso o rischioso fare dal vero: è tipicamente utilizzata a scopi formativi, esperienziali e di progettazione.
Realtà aumentata e virtuale | Internet Of Things
Smart Glasses per guidare l’operatore sulle operazioni da effettuare
Un Socio ARTES 4.0 ha sviluppato un dispositivo indossabile per il riconoscimento degli oggetti e degli ambienti in modo da prevedere la prossima interazione di un operatore in un ambiente industriale per prevenire incidenti nei luoghi di lavoro.
Realtà aumentata e virtuale
Musei e luoghi d’arte smart grazie alla realtà aumentata
La tecnologia digitale offre un nuovo modo di approcciarci all’arte: applicazioni basate sulla realtà aumentata, pensate per arricchire la visita nei siti con contenuti speciali e informazioni aggiuntive sui dipinti presenti. Un altro vantaggio è descritto raccontato in questo caso d’uso di innovazione.
Realtà aumentata e virtuale
Manutenzione assistita attraverso la Realtà Aumentata
Un Socio ARTES 4.0 ha realizzato un software per dispositivi mobili per accedere in remoto a documenti, video tutorial e istruzioni. Questo consente l’aumento dell’efficienza degli operai non specializzati, quindi la riduzione dei tempi di reazione e dei costi di trasferta per la manutenzione.
Realtà aumentata e virtuale
Ricostruzione 3D di ambienti reali navigabili attraverso “way points”
La soluzione descritta consente la ricostruzione 3D dell’ambiente reale attraverso l’acquisizione di immagini ad alta risoluzione con strumenti a basso costo.
Realtà aumentata e virtuale
Monitoraggio dei processi operativi in campo industriale con algoritmi di Intelligenza Artificiale
Un Socio ARTES 4.0 descrive una soluzione altamente personalizzabile che, tramite l’acquisizione e analisi con le tecnologie di Computer Vision & Machine Learning nelle zone ad alto interesse, permette l’emissione di “Alert” automatici per segnalare le difformità rispetto alle Best Practices.
Realtà aumentata e virtuale
Realtà Virtuale & Mixed Reality: Training Interattivo Immersivo
Una delle esigenze aziendali più importanti per l’industria e i sistemi di produzione è quella di avere operatori ben addestrati: ciò porta alla riduzione dei costi (anche assicurativi), al miglioramento della produttività e a maggior sicurezza sul posto di lavoro. I corsi di formazione che utilizzando simulazioni in Realtà Virtuale e Aumentata forniscono una soluzione spesso più economica, sempre più efficace delle soluzioni tradizionali.
Realtà aumentata e virtuale
Knowledge Box: la soluzione per avere un assistente virtuale sempre con te
Un Socio ARTES 4.0 ci descrive una soluzione tecnologica che garantisce il monitoraggio e l’analisi processi di Manutenzione, Sicurezza, Formazione e Troubleshooting. Attualmente è utilizzata in uno degli stabilimenti produttivi di un player internazionale operante nel settore Oil & Gas, impegnato nella produzione di turbomacchine e scambiatori di calore. Knowledge Box migliora le competenze degli operatori nelle interazioni uomo-macchina nei contesti di Industria 4.0.
Realtà aumentata e virtuale
Rapid prototyping e sicurezza di dispositivi medicali
L'utilizzo di sempre nuovi dispositivi in ambito ospedaliero porta a soluzioni molto avanzate e allo stesso tempo pone problemi di sicurezza per i pazienti. La componente software di un dispositivo richiede particolari attenzioni in fase di progettazione: considerare i fattori umani nella progettazione dell’interfaccia grafica dei dispositivi riduce gli errori d’uso. Gli ambienti clinici integrati, inoltre, prevedono l'integrazione di dispositivi e il controllo dei dispositivi anche attraverso un software supervisore, imponendo requisiti aggiuntivi di sicurezza. Attraverso un processo di sviluppo basato sul rapid prototyping è possibile individuare e risolvere in anticipo potenziali problemi.
Realtà aumentata e virtuale
Disponibilità di esperti qualificati. Ovunque.
Un Socio ARTES 4.0 utilizza la realtà aumentata in contesto industriale per avere a disposizione le competenze dei tecnici più esperti in real time per effettuare assistenza di qualità eccellente, a distanza.
Realtà aumentata e virtuale
Formazione con Realtà Virtuale sulla Sicurezza 4.0
Lean Experience Factory ha sviluppato una app per l’utilizzo di caschi per la realtà virtuale nella formazione sulla Sicurezza 4.0. I partecipanti si trovano immersi in un ambiente virtuale che rappresenta la fabbrica modello reale del centro di formazione, e possono sperimentare in sicurezza l’analisi e la ricerca di problemi per la sicurezza tratti dai più diffusi tipi di rischio presenti in un ambiente manifatturiero. Gli ambienti virtuali sono differenziati per rappresentare diversi ambienti significativi per il tessuto industriale a ciclo discreto, quali area macchine, assemblaggio, controllo qualità e magazzino. I partecipanti ricevono alla fine dell’esperienza in realtà virtuale un punteggio, utile ad avviare la discussione sulla sicurezza in azienda e le soluzioni 4.0 per affrontare questo tema.
Realtà aumentata e virtuale
Riabilitazione cognitiva in Realtà Virtuale 3D
Un Socio ARTES 4.0 ha progettato e realizzato una soluzione tecnologica con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di pazienti affetti da malattie cronico-degenerative come la Demenza di Alzheimer e il Morbo di Parkinson. In particolare, offre soluzioni di tele-medicina e riabilitazione per i piccoli pazienti e per tutte le forme di ritardo cognitivo.
Realtà aumentata e virtuale
Simulatore virtuale: sviluppo, training & education
Secondo il rapporto della Goldman Sachs Group il mercato della Realtà Aumentata e Realtà Virtuale dovrebbero raggiungere i 95 miliardi di dollari entro il 2025 - vale 7 miliardi di dollari del 2017. È in crescita l’esigenza di un’esperienza sempre più coinvolgente e realistica, soprattutto in ambito gaming, ma non solo. Nella rete ARTES 4.0 sono presenti molte competenze eccellenti in questo ambito.
Realtà aumentata e virtuale
La Realtà virtuale e ricostruita per la Sicurezza sul Lavoro
Di seguito è descritto il progetto SYmbIONT (Synthetic Images Of Neural neTworks): sistema prototipo per la creazione di immagini artificiali di vario tipo, utilizzando ambienti di sviluppo della realtà virtuale, per addestrare le reti neurali a riconoscere oggetti, eventi, situazioni di vita reale.